Protezione civile, corso di formazione nelle scuole per prevenire e arginare le emergenze

L’iniziativa formativa è promossa dai volontari dell’associazione di protezione civile “VER Sud Pontino” in collaborazione con il Comune di Formia e con il Centro Servizi per il Volontariato

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Informare la popolazione - in particolare i giovani - sui rischi del territorio e sulle metodologie esistenti per prevenirli e fronteggiarli.

Questo l’obiettivo del progetto che, a partire da sabato 5 marzo, vedrà protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Formia. L’iniziativa formativa è promossa dai volontari dell’associazione di protezione civile “VER Sud Pontino” in collaborazione con il Comune di Formia e con il Centro Servizi per il Volontariato (CESV).

Il percorso prevede lezioni teoriche con supporti audiovisivi, una visita nella sede del VER dove saranno illustrate le tipologie di intervento nelle varie situazioni emergenziali e un concorso nel quale sarà premiata la classe che realizzerà il miglior videoclip sul volontariato.

“La formazione e l’informazione – sottolinea il presidente del Ver Antonio Tomao - sono fattori critici di successo nella mitigazione del rischio. Più si è informati e più si è capaci di affrontare situazioni di emergenza. Per noi è solo l’inizio di un percorso di sensibilizzazione a che vorremmo in futuro ampliare e rendere fruibile a tutta la cittadinanza”.

Torna su
LatinaToday è in caricamento