rotate-mobile
Cronaca

"Emotions generate learning", conclusa l’esperienza interculturale del City Camp

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si è concluso il City Camp 2015, la vacanza-studio estiva organizzata dall'A.C.L.E. e svoltasi dal 6 al 17 Luglio presso i locali dell'Oratorio del Convento di San Francesco messi a disposizione dall'Associazione Culturale 'Il Circo della Farfalla' Onlus. Per il quarto anno consecutivo l'iniziativa ha registrato ottimi risultati in termini di efficacia formativa e di servizio reso e già si pensa alla prossima edizione del 2016.

I 67 bambini hanno dimostrato grande entusiasmo, vivendo per due settimane a stretto contatto i 7 Tutors madrelingua, inglesi, statunitensi e canadesi, ospitati dalle famiglie di Cori e Giulianello, e confrontandosi con i 13 Helpers, i ragazzi più grandi e con un più ampio bagaglio linguistico. I 2 Camp Directors, le docenti delle scuole locali, Manuela Magliozzi e Lorella Musella, mediando il rapporto allievi - insegnanti, hanno creato un clima familiare e di coinvolgimento totale, favorendo l'avvicinamento alla lingua e alla cultura straniera con il metodo REAL (Rational Emotional Affective Learning).

L'apprendimento è stato inoltre facilitato da un sistema di studio soft per non appesantire gli studenti. Il Warm Up Circle Time, apriva la giornata tipo con giochi e action songs guidati dai Tutors; poi le attività didattiche mediante approccio ludico in lingua inglese; il pranzo e il break con attività ricreative. Il pomeriggio le English activities (drama, action songs, sports, arts & crafts, competitions, creative works, CLIL activities) prima di concludere con il Cool Down Time, canzoni e giochi insieme a Tutors e Helpers.

La formazione è stata certificata con l'English certificate A1 e B1 consegnato agli iscritti, e l'attestato di partecipazione per l'attribuzione di crediti formativi presso le scuole superiori di appartenenza, ricevuto dagli Helpers. Il 'Final Show' in inglese, davanti a genitori e parenti, ha chiuso anche per quest'anno la straordinaria esperienza interculturale resa possibile anche grazie al sostegno dei familiari e delle attività locali Eco Bar, Biscottificio Alessi Ernesto e Le Delizie di Maciste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Emotions generate learning", conclusa l’esperienza interculturale del City Camp

LatinaToday è in caricamento