rotate-mobile
Il riconoscimento / Fondi

Polizia: encomio all’agente di Fondi vittima del Covid-19. Commozione durante la cerimonia

Il riconoscimento ritirato dalla moglie e dal figlio di Enzo Marino, scomparso nel 2021. Momenti toccanti durante la cerimonia per i 170 anni della polizia di Stato

Ha riservato anche un momento toccante la cerimonia che si è tenuta ieri in piazza del Popolo a Latina per il 170esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato al momento della premiazione da parte del questore Michele Spina dell’agente di Fondi Enzo Marino, prematuramente scomparso lo scorso anno per le conseguenze del Covid-19, nel fiore degli anni e in un momento di massimo splendore della sua carriera e della sua vita, che lo hanno sempre visto al servizio della collettività e in prima linea nell’aiutare il prossimo.

Alla celebrazione ha preso parte anche il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto che ha voluto ringraziare tutti gli agenti per il prezioso lavoro che ogni giorno svolgono con coraggio e spirito di sacrificio. E durante le celebrazioni un momento particolarmente sentito è stato dedicato agli encomi; come detto, tra gli agenti premiati anche Enzo Marin: a ritirare l’encomio solenne la moglie nonché agente della polizia locale Filomena Bortone e il figlio Emmanuele Pio Marino, accompagnati per l’occasione dal Alessandro Tocco, amico fraterno di Enzo Marino e attualmente a capo della divisione anticrimine di Latina.

Mentre il questore Michele Maria Spina ha consegnato il riconoscimento non sono mancati fragorosi applausi e momenti di commozione da parte del sindaco di Fondi Maschietto e dei colleghi che ricordano Enzo Marino come un agente modello e una persona dal grande cuore, sempre disponibile nell’aiutare il prossimo sul lavoro, nel tempo dedicato al volontariato come fondatore dell’Associazione dei Falchi di pronto intervento e nella quotidianità. La stessa Associazione dei Falchi, presieduta da Mario Marino, fratello di Enzo e punto di riferimento nel mondo del volontariato pontino, è stata invitata all’evento dal Questore e ringraziata pubblicamente.

Queste le motivazioni dell’encomio: "evidenziando elevate capacità professionali, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo, unitamente ad un altro operatore, espletava una complessa operazione di soccorso in occasione di un violento e vasto incendio, divampato in una zona antistante un villaggio turistico. Terracina (LT) 4 luglio 2015".

Per quanto riguarda la Città di Fondi, un altro encomio è stato concesso al commissario capo della Polizia di Stato Emanuela Forte e al sostituto commissario coordinatore Pasquale Natissi, con la seguente motivazione: “evidenziando spiccate qualità professionali, coordinavano un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di indagare 37 persone per associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. Fondi (LT), 22 novembre 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia: encomio all’agente di Fondi vittima del Covid-19. Commozione durante la cerimonia

LatinaToday è in caricamento