rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Festa dell’Epifania: in piazza tra giochi, attrazioni e spettacoli

L'appuntamento davanti la sede del Comune che ha organizzato 2 eventi: "Acqua e Fuoco", tra attrazioni di strada e fontane danzanti, e la divertente "Pompieropoli" con i vigili del fuoco

C’è sempre un po’ di magone all’avvicinarsi del giorno dell’Epifania, simbolo della fine delle festività natalizie. Ma per i bambini, quello dell’arrivo della befana che sulla sua scopa porta dolcetti e regali, rappresenta da sempre un momento motlo atteso.

E proprio ai più piccoli il Comune di Latina per il 6 e il 7 gennaio ha in programma una serie di iniziative divertenti. Due le manifestazioni previste, “Acqua e Fuoco”, promossa dall’Assessorato alle Politiche del Turismo del Comune di Latina e “Pompieropoli” organizzata in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Quale miglior periodo di quello dell’Epifania, per regalare alla città attrazioni di strada particolari, come le fontane danzanti colorate ed i mangiafuoco. “La manifestazione – dichiara l’assessore al turismo Gianluca Di Cocco – ha come titolo proprio “Acqua e Fuoco”, due elementi importanti nella vita di tutti i giorni, legati alla terra, elementi affascinanti, che insieme faranno un grande effetto”

ACQUA E FUOCO - Il tutto si svolgerà in piazza del Popolo, nei giorni 6 e 7 gennaio, con l’organizzazione affidata alla Pro Loco di Latina Centro Lido, che per l’occasione presenta: le Fontane Danzanti del team Gocce Tricolori, “The Fire Show” by Daniele Tammaro e il fantastico Lucignolo (fire performer), artista di strada di fama internazionale.

Sono previsti quattro appuntamenti alle 18- 19-20 e 21 dei due giorni, con gli spettacoli che si alterneranno, tra i fantastici giochi di acqua, luci e musica delle Gocce Tricolori, le splendide performance di Daniele Tammaro ed i suoi collaboratori, che faranno divertire il pubblico presente, con eccezionali numeri dedicati al fuoco, come la perfomance di Lucignolo, che ha scelto il colore rosso del fuoco.

POMPIEROPOLI - Il secondo appuntamento del 6 gennaio è con la manifestazione chiamata “Pompieropoli”, curata ed organizzata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina, che si terrà nello spazio antistante l’accesso da Piazza del Popolo al Palazzo Comunale dalle ore 10.00 alle 13.00. La manifestazione è rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni e ha l’obiettivo di attirare, attraverso il gioco, l'attenzione dei più piccoli per sensibilizzarli su un tema di grande valore come la sicurezza.

I bambini, come veri Vigili del Fuoco, indossando giubbotti ed elmetti, e guidati dai "colleghi" adulti, affronteranno varie prove: la pertica, i cerchi, la trave di equilibrio, il tunnel, in un percorso che si snoderà tra la salita e la discesa dalla scala italiana; il passaggio su trave di equilibrio e in un cunicolo composto da un tubo, e lo stendimento della manichetta antincendio con innesto alla lancia.

Alla fine, a tutti i "piccoli Vigili" sarà consegnato un attestato di partecipazione e un gadget realizzato con il contributo dell’Amministrazione Comunale.

Inoltre i Vigili del Fuoco hanno previsto altre prove a sorpresa per far divertire i bambini in un clima di festa nel giorno dell’Epifania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell’Epifania: in piazza tra giochi, attrazioni e spettacoli

LatinaToday è in caricamento