rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Cisterna a vocazione europea: studenti e docenti di 6 paesi ospiti per una settimana

“Mens sana in corpore sano” lo slogan del progetto Erasmus che ha come filo conduttore lo sport. Una delegazione ricevuta in Comune

Per una settimana studenti e docenti di sei paesi europei a Cisterna per un progetto in nome dello sport. Da ieri e fino al 17 marzo, circa 70 persone saranno ospiti dell’Istituto Plinio il Vecchio e di famiglie cisternesi nell’ambito del progetto Erasmus il cui slogan è “Mens sana in corpore sano”.

Intanto le delegazioni di Croazia, Grecia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia insieme al dirigente scolastico Fabiola Pagnanelli, alla coordinatrice del progetto Adriana Di Muro, al collaboratore Claudio Cassandra, sono stati ricevuti in Comune per un saluto di benvenuto portato da Mauro Bruno, capo di gabinetto del Commissario Straordinario Monica Ferrara Minolfi. La prima giornata italiana è iniziata presso l’istituto scolastico di via Primo maggio alle  9 con la cerimonia di benvenuto e performance varie; alle 11:30 il ricevimento e saluto istituzionale in Aula Consiliare e alle 12 la visita guidata a Palazzo Caetani.

“Come già in passato - spiegano dal Comune con una nota -, anche questa esperienza sarà una preziosa opportunità di confronto di metodi didattici e di esperienze scolastiche per i docenti, e un confronto tra culture e stili di vita diversi per gli studenti non solo nell’interazione con i propri coetanei ma anche nel vivere all’interno di una famiglia. Il filo conduttore del progetto sarà lo sport inteso soprattutto come un corretto stile di vita fisico, di sana alimentazione ma anche conoscenza delle regole e loro rispetto non solo entro un impianto sportivo ma anche all’intento della scuola, della società, con se stessi”.

La delegazione, poi si è trasferita a Palazzo Caetani dove ha visitato le grotte, le sale affrescate e il museo del buttero così da conoscere la cultura e le attrattive storico-turistiche del territorio che li ospiterà durante tutta questa settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna a vocazione europea: studenti e docenti di 6 paesi ospiti per una settimana

LatinaToday è in caricamento