rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Latina Lido

Allarme erosione al lido, il Comune scrive a Regione Lazio e Ardis

Preoccupa la situazione al lido di Latina dove il mare avanza sempre. Il Comune chiede un "concreto e immediato intervento per realizzare un programma di lavori che non si risolvano in azioni tampone"

Il fenomeno dell’erosione soprattutto nell’ultima settimana e nel capoluogo pontino, ha raggiunto livelli di preoccupazione altissimi.

A causa delle mareggiate degli ultimi giorni l’acqua sta progressivamente avanzando inghiottendo metri di spiaggia ed arrivando a minare la sicurezza delle abitazione che affacciano direttamente sul mare e delle strade, come accaduto nei pressi di via Palmarola.

Per questo motivo il Comune di Latina ha inviato una apposita comunicazione alla Regione Lazio, assessorato all’Ambiente, e all’Ardis, l’Agenzia regionale per la difesa del territorio, chiedendo un “concreto e immediato intervento per realizzare un programma di lavori al lido che non si risolvano in interventi tampone”.

L’obiettivo di questo programma, spiega la stessa amministrazione “deve essere quello di ripristinare la “linea di riva” esistente nel 2005 al termine degli interventi effettuati dalla stessa Regione. Quella situazione, come noto, è venuta meno a causa, negli anni successivi, delle mancate opere di manutenzione che ora devono essere necessariamente riprese senza sprecare risorse. A tal riguardo, l’amministrazione comunale ha avviato già da tempo un confronto con la Regione attraverso l’assessore Fabrizio Cirilli”.

Erosione costa di Latina

“Nei prossimi giorni, inoltre, il sindaco Giovanni Di Giorgi inviterà i consiglieri regionali pontini appartenenti a tutte le forze politiche ad un incontro per concordare un’azione sinergica presso la Regione per invocare l’adozione del piano di interventi anti erosione, che risulta fondamentale per garantire la pianificazione delle politiche turistiche su cui il Comune di Latina puta con grande forza”.

Erosione costa di Latina (1)

Previsto per domani mattina un apposito sopralluogo al lido di Latina, alla presenza dei tecnici regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme erosione al lido, il Comune scrive a Regione Lazio e Ardis

LatinaToday è in caricamento