rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Cronaca

Esami maturità 2014, si parte con la prima prova: tutte le tracce

Quasimodo per l'analisi del testo, tra gli autori poco pronosticati alla vigilia; il centenario della prima guerra mondiale per il tema storico; tecnologia e violenza per il saggio e un brano di Renzo Piano per l'attualità

Tra ansia e tensione stamattina sono entrati in aula. Sono gli oltre 5mila studenti pontini da oggi alle prese con gli esami di maturità. Come sempre per rompere il ghiaccio la prima prova di italiana, quella forse meno temuta, ma sempre decisamente di emozione.

E dopo ore passate in rete alla ricerca di qualche spunto sulle tracce possibili, stamattina alle 8.30 dal toto-traccia si passa al momento della verità con l’apertura dei plichi. Una prima prova quella di italiano che si divide in quattro tipologie: l’analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o articolo di giornale, il tema di carattere storico o quello di attualità.

Alla fine la spuntata Quasimodo per l’analisi del letterario, forse uno degli autori meno quotati alla vigilia, con la poesia “Ride la gazza nera sugli aranci" della raccolta "Ed è subito sera".

TUTTO SULLA PRIMA PROVA

Per il saggio breve o articolo di giornale, per l’ambito artistico-letterario è uscito il tema de "Il dono" e per quello scientifico "La pervasività della tecnologia". Il saggio per l’ambito socio-economico è invece su "Le nuove responsabilità” e quello storico-politico su "Violenza e non violenza nel '900".

"Europa 1914 - Europa 2014, le differenze" la traccia di storia, che invita gli studenti a riflettere su cosa è cambiato nel grande continente nel centesimo anniversario della prima guerra mondiale – una delle tracce pronosticate alla vigilia -.

Per quanto riguarda il tema di attualità, infine, si parte da un brano di Renzo Piano: "Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile" è lo spunto fornito ai ragazzi per elaborare il tema.

LA DIRETTA DELLA PRIMA PROVA

Domani mattina si torna sui banchi per la seconda prova, quella che varia da istituto a istituto e per ogni singolo indirizzo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami maturità 2014, si parte con la prima prova: tutte le tracce

LatinaToday è in caricamento