rotate-mobile
Cronaca

Maturità, le tracce della seconda prova: dalla versione di Luciano agli integrali

Gli oltre 5mila maturandi pontini stamattina sono tornati sui banchi per la seconda prova che varia da istituto ad istituto. Versione di Greco per il Classico e Matematica per lo scientifico. Tutte le tracce

Rotto il ghiaccio ieri con la prima prova di italiano, gli oltre 5mila maturandi pontini questa mattina si sono ritrovati sui banchi per la seconda prova, quella che varia da istituto a istituto e secondo i diversi indirizzi.

TUTTE LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA

Sui siti studenteschi da stamattina circolano le indiscrezioni circa le tracce di questa seconda prova. Secondo quanto si apprende la versione di Greco per gli studenti del Liceo Classico sarebbe di Luciano, con un testo dal titolo: "L'ignoranza acceca gli uomini"; calcolo degli integrali e due studi di funzioni, invece per gli studenti del Liceo Scientifico.

Ai studenti di Ragioneria è stato chiesto il processo per analizzare l'analisi di bilancio; illustrare le informazioni disponibili dai margini patrimoniali, per poi confrontarle con quelle rilevabili dagli indici calcolati usando gli stessi elementi del patrimonio.

Per i ragazzi del liceo Pedagogico la traccia verte sul tema dell’ambiente di apprendimento; per il Geometra traccia di Estimo: “Costruzione di una scuola dell’infanzia. Forniti una serie di dati il candidato deve indicare i dati necessari per la compilazione del piano particellare di esproprio. Calcolare indennità di espropriazione, le facoltà che hanno mper legge i proprietari dopo aver ricevuto la notifica delle indennità offerte”.

C'è anche l'Expo 2015 nelle tracce proposte oggi ai maturandi: all'Istituto tecnico per il turismo (Tecnica turistica), secondo quanto riferisce Skuola.net,si parla dell'internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiede di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell'esposizione internazionale di Milano.

Per i ragazzi dell’Istituto tecnico industriale la traccia di informatica, secondo sito Studenti.it riguarda il sistema per automatizzare la gestione di un sistema di alternanza scuola lavoro; per quelli del Linguistico, secondo Skuola.net, per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario c’è un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible Man” e per il Tema in lingua straniera: testo di attualità un testo tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas “Otra Europa”.

I ragazzi degli Istituti Tecnici (meccanica) hanno dovuto affrontare un tema di tecnica circa la produzione di uno spinotto. I giovani di informatica si sono cimentati in un sistema per l'automatizzazione della gestione di un sistema di alternanza scuola-lavoro.

LA DIRETTA DELLA SECONDA PROVA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, le tracce della seconda prova: dalla versione di Luciano agli integrali

LatinaToday è in caricamento