rotate-mobile
Cronaca

Esami maturità 2014, commissioni in provincia e tutte le informazioni

Pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione il motore di ricerca ad hoc per conoscere i commissari esterni di tutti gli istituti della provincia in vista degli esami di Stato che inizieranno il 18 giugno

Con l’arrivo della bella stagione cresce l’entusiasmo e la gioia per l’arrivo delle tanto attese vacanze estive. Ma non per tutti. Crescono, infatti, l’ansia e la tensione per quegli studenti che dovranno invece affrontare i temuti esami di maturità.

Si parte il 18 giugno con la prima prova, quella di Italiano, a seguire il giorno successivo è in calendario la seconda  prova, mentre per lunedì 23 giugno è prevista la terza prova. Poi, dopo giorno, il via egli orali.

La prova di italiano, uguale per tutti gli istituti, che prevede quattro tracce composte come di consueto da un saggio breve, da un articolo di giornale, da un tema storico o da quello di attualità. La seconda prova scritta, invece, sarà diversa in base all’indirizzo scolastico di riferimento, sia per il tipo di esame che per la durata.

Si prosegue poi il 23 giugno con la terza prova, l'unica non gestita a livello ministeriale, con le domande e durata vengono gestite da ogni singolo consiglio di classe. Finiti gli scritti sarà la volta delle prove orali, che cominceranno una settimana dopo la terza prova. Si comincerà l’esame in funzione della lettera estratta dalla commissione.

I COMMISSARI ESTERNI – Nelle scorse ore nella sezione dedicata agli esami di Stato 2013/2014 del sito del ministero dell’Istruzione, sono state pubblicate le Commissioni di ogni singolo istituto; sul sito del Miur, infatti, è stato creato un motore di ricerca per la consultazione degli elenchi in formato elettronico di tutti i commissari esterni nei vari istituti e città.

La ricerca è semplicissima e può essere fatte per tipologia d’istituto, per istituto (inserendo anche la provincia dell’istituto) o scrivendo il nome del presidente o del commissario esterno. Poi è necessario selezionare l’istituto d’appartenenza e il codice di commissione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami maturità 2014, commissioni in provincia e tutte le informazioni

LatinaToday è in caricamento