rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2015: domani la prima prova, sul web impazza il toto-traccia

Si parte mercoledì 17 giugno: anche gli studenti pontini si cimenteranno con la prima prova di italiano. Alla vigilia occhi puntati su Dante e Pirandello, ma anche Expo, Isis e terrorismo e anniversari importanti

Mancano meno di 24 ore e anche gli studenti pontini si ritroveranno dietro ai banchi di scuola per dare inizio ai tanto agognati esami di maturità. Domani, mercoledì 17 giugno, infatti si parte con la prima prova di italiano.

Appuntamento alle 8.30 per i maturandi che poi dovranno scegliere tra le quattro tipologie in cui si articola la prova: l’analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o articolo di giornale, il tema di carattere storico o quello di attualità.

TUTTO SUGLI ESAMI DI MATURITA' 2015

E come sempre, favorito anche dal web e dai social network, nelle ultime ore che precedono l’inizio degli esami di Stato impazza tra gli studenti il toto-traccia, la ricerca spasmodica anche in rete di qualche indizio sulle possibili tracce scelte dal Ministero per la prima prova.

La prima attenzione sull’autore letterario che potrebbe essere scelto per quest’anno con Dante - del quale si celebra il 750esimo anniversario della nascita - e Pirandello in testa. Da non sottovalutare, neanche l’ipotesi Ungaretti, anche se - secondo un’ipotetica regola dell’alternanza - potrebbe apparire meno probabile data la scelta dello scorso anno, una poesia di Quasimodo. Papabili anche Svevo, Montale e Saba.

Molto temuti dagli studenti anche gli argomenti per il tema d’attualità che potrebbero essere scelti dal Ministero. Tra le ipotesi avanzate in rete spiccano l’Expo di Milano, l’Isis e il terrorismo senza dimenticare il tema di strettissima attualità come la questione dell’immigrazione. Papabili anche tracce legate alle recenti elezioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e all’impresa nello spazio di Samantha Cristoforetti.

Per quanto riguarda date e anniversari importanti, un occhio alla Prima Guerra Mondiale con il 100esimo anniversario dell’entrata nel conflitto da parte dell’Italia.
Archiviata la prima prova, si torna sui banchi giovedì 18 giugno con la seconda prova che varia a seconda dell’istituto e dell’indirizzo di studi e poi lunedì 22 giugno con la terza prova e il tanto temuto “quizzone”.

LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015: domani la prima prova, sul web impazza il toto-traccia

LatinaToday è in caricamento