rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Esami maturità 2015, al via con la prima prova: tutte le tracce

Dall'analisi del testo di un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno" a temi sul premio Nobel Malala e la Resistenza. Interessanti gli spunti per il saggio breve e l'articolo di giornale

Hanno preso il via questa mattina anche per i quasi 5mila studenti pontini i tanto temuti esami di maturità.

Dalle 8.30 di questa mattina i maturandi sono impegnati con la prima prova di italiano, e dopo il toto-tema delle ultime ore, finalmente hanno conosciuto le tracce tra le quali possono scegliere.
Quattro le tipologie: l’analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o articolo di giornale, il tema di carattere storico o quello di attualità.

ANALISI DEL TESTO - Non nella rosa dei “papabili” alla vigilia l’autore scelto dal Miur per la prima prova di quest’anno: Italo Calvino; gli studenti dovranno così confrontarsi con l’analisi e il commento di un brano estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno”.

TEMA DI ORDINE GENERALE - Per il tema di ordine generale (Tipologia D) c’è un brano di Malala Yousafzay, la giovane pachistana ferita gravemente dai talebani per la sua lotta per l’educazione femminile e premio Nobel per la pace; “I libri e le penna sono le nostre armi più potenti” è la frase spunto per riflettere sul diritto all’istruzione.

TEMA DI CARATTERE STORICO - Per il tema di carattere storico (Tipologia C) i maturandi sono chiamati a riflettere sul tema della Resistenza.

ARTICOLO DI GIORNALE E SAGGIO BREVE - Diverse le proposte per quanto riguarda la tipologia B, tanti spunti diversi ed interessanti. Per l'ambito socio economico la traccia e' dedicata alle sfide del XXI secolo e alle competenze del cittadino nella vita economica e sociale; per quello storico politico, una traccia quanto mai attuale, sul Mediterraneo come atlante geopolitico d’Europa della civiltà; per il tema di ambito tecnico scientifico si è puntato su sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica e come questa abbia trasformato la comunicazione, mentre per l’ambito artistico e letterario gli studenti sono chiamati a riflettere sulla letteratura come esperienza di vita.
Sei le ore a disposizione dei ragazzi che domani saranno chiamati ad affrontare la seconda prova, che varia a seconda dell’istituto e dell’indirizzo di studi; lunedì 22 giugno poi la terza prova con il temuto “quizzone”.

LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA

L’IN BOCCA AL LUPO DEL MINISTRO - “Faccio un grande in bocca al lupo ai ragazzi che stanno per affrontare l`Esame di Stato, un passaggio importante nella vita di ogni studente. Affrontate l`Esame con impegno, ma senza frustrazioni: domani ognuno di voi troverà la traccia più adatta a far emergere il proprio percorso e la propria capacità di riflessione - dichiara in una nota il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini - Quest’anno abbiamo scelto un criterio di snellezza per il plico della prima prova: abbiamo semplificato i materiali allegati alle tracce perché ogni studente possa concentrarsi maggiormente sulla propria personale elaborazione".“

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami maturità 2015, al via con la prima prova: tutte le tracce

LatinaToday è in caricamento