rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Esami di maturità 2015, avanti con la seconda prova: tutte le tracce

Archiviata la prima prova di italiano, gli studenti questa mattina si cimentano con la seconda prova che varia a seconda dell'indirizzo di Studio. Versione di Tacito per i ragazzi del classico, lo studio di una funzione per lo Scientifico

Archiviata la prima prova di italiano, anche gli studenti pontini questa mattina si confrontano con la seconda prova, che varia a seconda dell’istituto e dell’indirizzo scelto.

Dalle 8.30 di questa mattina anche i maturandi pontini sono a lavoro sulle diverse tracce scelte dal Miur.

LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA

In qualche modo atteso dagli studenti, un brano di Tacito è stato proposto agli studenti del Liceo Classico per la versione di Latino, “Gli ultimi giorni di Tiberio”. Alla prova con i quesiti di Matematica gli studenti dello Scientifico a cui è stato chiesto lo studio di funzioni. Uno dei quesiti riguarda lo studio del piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all’estero.

Per gli studenti dell’istituto tecnico per la seconda prova - Inglese - c'è un articolo del The Telegraph dello scorso 13 febbraio sul linguaggio del cibo. Il social eating il tema per i ragazzi del Liceo Linguistico, anche loro alle prese con l’inglese

Ai maturandi dell'Indirizzo Scienze Umane - opzione economico sociale, sarebbe stata proposta una traccia di Diritto ed economia politica sul welfare state e sui problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche. Per l'indirizzo di meccanica meccatronica ed energia è in programma un tema di disegno, progettazione e organizzazione industriale. Per elettronica ed elettrotecnica "funzioni di trasferimento del sistema”.

Linguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e web community per gli studenti dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. I ragazzi degli Istituti tecnici che affrontano la prova di Economia aziendale, domande sul conto economico e lo stato patrimoniale e un estratto Relazione sulla Gestione di società che opera nel settore industriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di maturità 2015, avanti con la seconda prova: tutte le tracce

LatinaToday è in caricamento