rotate-mobile
Cronaca

Esami di Maturità 2017, il giorno della seconda prova per gli studenti pontini: le tracce

La prova differenziata a seconda dell'Istituto per il secondo giorno di esami. Una versione di Senca per i ragazzi del Classico, un problema su una bici a ruote quadrate per quelli dello Scientifico. Torna anche Umberto Eco

Archiviata la prima prova di Italiano, questa mattina i circa 5mila studenti della provincia pontina si sono seduti di nuovo davanti ai banchi di scuola per sostenere la seconda prova, quella che varia da Istituto a Istituto e a seconda dell’indirizzo scelto.  

Seneca l’autore scelto per i ragazzi del Liceo Classico - Latino la materia uscita quest'anno  - che dovranno cimentarsi nella versione di un brano da 'Il valore della filosofia'.

Matematica la materia uscita quest’anno allo Scientifico. Tra le tracce proposte c'è anche un problema sulla possibilità di pedalare su una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York. Un secondo problema prevede invece lo studio di una funzione. Su due problemi e dieci domande proposte, per superare la prova agli studenti è richiesto di risolvere almeno un problema e di rispondere ad almeno cinque domande.

TUTTE LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA

Per quanto riguarda gli altri Istituti ecco alcune delle facce proposte. 

Al Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale è uscita una traccia sulla disoccupazione; in particolare ai ragazzi viene chiesto di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita disoccupazione con le condizioni economica di Usa e Uk nell’arco di 61 anni tra il 1955 e il 2016. Sempre al Liceo delle Scienze Umane, ma in un altro indirizzo la traccia riguarda un brano tratto dal saggio "Apocalittici e Integrati" di Umberto Eco che analizza il ruolo dei mass media nella diffusione della cultura 

Al liceo Linguistico - Inglese la materia uscita - una traccia di attualità in cui si discute diseguaglianze sociali e della povertà partendo da un articolo di Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post in cui si solleva la questione della povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, soffermandosi sull'istruzione e su come si ripercuote sui bambini. 

Agli studenti degli Istituti tecnici, per Economia Aziendale è stata assegnata una traccia che chiede ai candidati di analizzare lo stato patrimoniale annuale di un’azienda. Per Informatica il tema di quest'anno riguarda la gestione di un'applicazione Web di car pooling. 

GLI AUGURI DEL SINDACO COLETTA AI MATURANDI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di Maturità 2017, il giorno della seconda prova per gli studenti pontini: le tracce

LatinaToday è in caricamento