rotate-mobile
Cronaca Formia

Incendio a bordo della nave cisterna: è un'esercitazione della Guardia Costiera

Nel porto di Formia si sono attivate tutte le procedure di emergenza per verificare la tempistica di intervento dei mezzi. Fondamentale la collaborazione di carabinieri, guardia di finanza e vigili del fuoco

Esercitazione anticendio della Guardia Costiera di Formia, a bordo della nave cisterna “Palmarola”, ormeggiata alla banchina Vespucci del porto di Formia. La situazione di emergenza è stata lo scenario per verificare le procedure di soccorso e la tempistica di intervento dei mezzi di soccorso. La richiesta di soccorso del Comandante della nave è stata ricevuta dalla sala operativa della Guardia Costiera di Formia, che ha provveduto ad attivare i mezzi di emergenza e a dirigerne il coordinamento per ripristinare la sicurezza in porto, che in quel momento era interessato dalla presenza di diverse unità navali mercantili e di pescherecci.

esercitazione antincendio guardia costiera 1-2

Nell’operazione di soccorso, sono stati impiegati via mare, oltre alla motovedetta della Guardia Costiera, una motovedetta dei vigili del fuoco e una della Guardia di Finanza, oltre alle risorse degli ormeggiatori e dei piloti del porto.

Per creare una cornice di sicurezza e garantire il sicuro svolgimento delle operazioni di soccorso, sono stati impegnati a terra i militari della Guardia Costiera, un’autobotte dei vigili del fuoco, una pattuglia di carabinieri, una pattuglia della Guardia di Finanza e della polizia locale.

Il pronto intervento dei mezzi e la collaborazione di tutto il personale coinvolto ha garantito la buona riuscita dell’esercitazione, a tutela degli standard di operatività e di efficienza dei soggetti chiamati ad intervenire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a bordo della nave cisterna: è un'esercitazione della Guardia Costiera

LatinaToday è in caricamento