rotate-mobile
Cronaca Borgo Sabotino

Esercitazione alla centrale di Sabotino, in azione i vigili del fuoco

Verrà verrà ipotizzato un intervento per lo "sversamento di una sostanza chimica all'interno di un impianto industriale" all'interno della struttura Cirene adiacente alla centrale nucleare

Esercitazione per i vigili del fuoco di Latina. Da stamattina alle 9 e fino alle 12 gli agenti del comando provinciale simuleranno un’emergenza presso l’impianto Cirene, adiacente alla centrale nucleare di Borgo Sabotino durante la quale verrà ipotizzato un intervento per lo “sversamento di una sostanza chimica all’interno di un impianto industriale”.

La sirena di emergenza è suonata alle 9.10 nella struttura Cirene all’interno della centrale nucleare di Borgo Sabotino, e la richiesta di intervento urgente è giunta alla sala operativa del comando provinciale dei vigili del fuco che ha attivato una vera e propria task force composta da:

1) una squadra di "prima partenza" a bordo di un’autopompaserbatoio, diretta da un Capo Squadra Esperto che si avvarrà dell' ausilio di 2 "specialisti NBCR" e 2 vigili;
2) una squadra di "seconda partenza" a bordo di un' altra autopompaserbatoio, diretta da un altro Capo Squadra Esperto che si avvarrà dell' ausilio di ulteriori 3 “specialisti NBCR” e 2 Vigili;
3) una campagnola condotta da un vigile autista;
4) un’autobotte condotta da un vigile autista che si avvarrà della collaborazione di un vigile operatore in qualità di "specialista strumentista".

Nel corso dell’esercitazione saranno impiegate anche altri  automezzi “speciali": un carro-decontaminazione ed un carro NBCR della Sezione “specialisti” Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico.

L’operazione sarà coordinata dal funzionario dei vigili del fuoco di Latina, S.D.A.C. Giulio Benedetti, mentre l’approntamento dello scenario sarà curato dal vigile specialista del Nucleo NBCR Giuseppe Bastevole. Tutta l’ esercitazione NBCR avrà la supervisione del Comandante Provinciale, Cristina D’Angelo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione alla centrale di Sabotino, in azione i vigili del fuoco

LatinaToday è in caricamento