Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca Latina Lido

Spettacolo in mare, esercitazione dei vigili del fuoco a Foce Verde

Simualzione di un soccorso per un incidente di volo con recupero di naufraghi organizzato dal comando provinciale dei vigili del fuoco e dal 70° Stormo dell'Aeronautica Militare di Latina

Spettacolo inusuale sul lungomare di Latina nella mattinata di mercoledì per gli spiaggianti che hanno potuto assistere all’esercitazione di “sopravvivenza in mare e recupero naufrago” organizzata dal comando provinciale Vigili del Fuoco di Latina, di concerto con il 70° Stormo dell’Aeronautica Militare di Latina.

Dalle 8 alle 14 nel tratto di mare antistante i lidi estivi dei Vigili del Fuoco di Latina e dell'Aeronautica Militare di Latina a Foceverde  militari si sono cimentati nella simulazione di un intervento che riguardava le “tecniche di sopravvivenza in mare in caso d’incidente di volo con relativo recupero del naufrago con l’ elicottero S.A.R.” dell' Aeronautica Militare".

Il contributo della componente operativa del comando provinciale dei vigili del fuoco è stato indirizzato al controllo, all’assistenza ed al soccorso durante tutte le fasi dell’esercitazione.

Utilizzati durante la simulazione un gommone "Mar-sea", una moto d’acqua, un gommone anfibio "Sea leags" un’imbarcazione "Bimax" con modulo antincendio, mentre il personale specializzato impiegato era composto da: coordinatore tecnico del servizio acquatico; un responsabile delle operazioni di assistenza; 3 conduttori di mezzi nautici; 5 soccorritori acquatici.

Il Funzionario dei Vigili del Fuoco di Latina che ha coordinato tutta l' operazione di assistenza è il Geometra Luigi Conti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo in mare, esercitazione dei vigili del fuoco a Foce Verde

LatinaToday è in caricamento