Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cronaca

Esercitazione sulla neve per i militari dello “Sforzesca” di Sabaudia

Si è conclusa sulle pendici di Montestabiata e Campo Felice a L’Aquila, l’esercitazione che ha visto impegnati 17° reggimento artiglieria controaerei “Sforzesca” con quelli del 9° reggimento Alpini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si è conclusa oggi, presso le aree addestrative di Montestabiata e Campo Felice (AQ), l’esercitazione d’impiego che ha visto operare sinergicamente uomini del 9° reggimento Alpini e assetti a cortissima portata, su base sistema d’arma Stinger, del 17° reggimento artiglieria controaerei “Sforzesca”.

L’attività, della durata di una settimana, ha concluso un intenso ciclo di addestramento in ambiente innevato e compartimentato, avviato lo scorso anno sempre nella stessa area e continuato nell'Alta Val Pusteria con la partecipazione ai Campionati Sciistici delle Truppe Alpine 2015.                     

L’ esercitazione condotta da posti tiro Stinger in configurazione da "montagna", congiuntamente ad assetti pregiati del 9° reggimento alpini di stanza a L’Aquila, ha consentito la verifica del livello di addestramento raggiunto dalle donne e dagli uomini dello "Sforzesca".

Il saper vivere, muovere e combattere in un ambiente operativo innevato e compartimentato, utilizzando gli sci, le motoslitte ed i veicoli cingolati all-terrain BV206 ha rappresentato il raggiungimento di un traguardo fondamentale per lo "Sforzesca", unità controaerei dal carattere expeditionary.

L’esercitazione, che rientra tra le attività peculiari dell'Esercito Italiano per garantire un elevato livello di addestramento del proprio personale e prontezza di impiego, oltre a dimostrare le capacità della specialità di saper operare in qualsiasi ambiente operativo, ha permesso di verificare le funzioni di Comando e Controllo Tattico controaerei nonché il livello di preparazione raggiunto dagli artiglieri dello “Sforzesca” nel supportare le unità di fanteria alpina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione sulla neve per i militari dello “Sforzesca” di Sabaudia

LatinaToday è in caricamento