rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Testimone dei giorni dell’Esodo Cisternese, dopo 73 anni torna nelle Grotte Caetani

Inaspettata e commovente visita questa mattina della signora Milvia Biolcati che nelle grotte di Palazzo Caetani trovò rifugio dai bombardamenti quando era solo una bambina

Proprio lì trovò rifugio dai bombardamenti quando era solo una bambina e oggi, a distanza di 73 anni anni, la signora Milvia Biolcati è tornata nelle grotte di Palazzo Caetani. 

L'naspettata e commovente visita questa mattina a Cisterna. In gita a Roma con la giovane nipote, la signora Milvia (attualmente residente a Bologna) ha voluto fare una tappa nella cittadina dove è nata 82 anni fa e dove ha vissuto fino ai tragici giorni dell’esodo cisternese. 

Non ci tornava d’allora, da quel 19 marzo 1944 quando i tedeschi ordinarono lo sfollamento di un centro abitato completamente raso al suolo dai bombardamenti anglo-americani. Per sfuggire alle bombe, Milvia con la sua famiglia e gran parte della popolazione cisternese, si rifugiò per settimane nelle buie grotte sottostanti Palazzo Caetani. 

Un’esperienza tragica che ha rievocato lucidamente questa mattina durante una visita straordinaria organizzata apposta per lei. Una preziosa testimonianza diretta di quei mesi del ’44 che rappresentano una delle pagine più drammatiche della storia della nostra città.

Ad accogliere l’anziana ma energica signora, ci ha pensato l’assessore Claudio Chinatti che l’ha invitata a nome dell’amministrazione comunale a partecipare alla prossima celebrazione del 73esimo anniversario dell’Esodo Cisternese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testimone dei giorni dell’Esodo Cisternese, dopo 73 anni torna nelle Grotte Caetani

LatinaToday è in caricamento