rotate-mobile
Cronaca Campo Boario / Via Adda

Esplosione nel garage di via Adda, altro sopralluogo dei vigili del fuoco

Dichiarati inagibili due garage e tre locali della palazzina dove ieri pomeriggio si è vissuto un vero e proprio inferno. Sequestrato il box dove è avvenuta l'esplosione; ricoverato ancora a Roma l'ex carabiniere ferito

Sono tornati questa mattina in via Adda per effettuare un secondo sopralluogo dopo la violenta esplosione avvenuta nel garage di una palazzina al civico 27.
Proseguono le indagini su quanto accaduto nel pomeriggio di ieri all’interno del box intestato ad un ex carabiniere in pensione, Giuseppe Colazzo, rimasto gravemente ferito nella deflagrazione, con i vigili del fuoco che questa mattina hanno eseguito ulteriori accertamenti con la collaborazione anche degli uomini del Siap - Sezione Investigativa Antincendi Provinciale - e della sezione Nbcr - nucleare, biologico, chimico e radiologico -.

I FATTI - L’allarme è stato lanciato intorno alle 17 di ieri pomeriggio quando i vigili del fuoco sono intervenuti in via Adda per un incendio che aveva fatto seguito ad una violenta esplosione nel garage dell’ex militare - ora ricoverato in gravi condizioni al Sant’Eugenio di Roma per le gravi ustioni riportate - all’interno del quale durante un primo sopralluogo sono stati rinvenuti cartucce, proiettili, polvere pirica, parti di munizionamento da guerra, alcune bombe di vario tipo ed altro materiale. Al termine degli accertamenti il box è stato posto sotto sequestro dai carabinieri.

LE PRIME VERIFICHE - Completate le operazioni di spegnimento gli uomini della squadra 1A dei vigili del fuoco hanno proceduto con le prime verifiche dell’edificio dove si trova il box che ha riportato gravi danni al solaio sovrastante i garage incendiati: la stessa autorimessa e quella adiacente, e tre locali del piano terra ubicati nella zona sovrastante l' incendio sono stati dichiarati inagibili. Durante le operazioni di messa in sicurezza, in via precauzionale tutto l’edificio è stato evacuato.

Esplosione garage via Adda (2)-2 Esplosione garage via Adda (3)-2 Esplosione garage via Adda (5)-2

VIGILI DEL FUOCO FERITI - Durante tutte le operazioni che si sono concluse intorno alle 22.30 di ieri, sono rimasti feriti tre vigili del fuoco trasportati poi presso l’ospedale Goretti di Latina e dimessi questa mattina con 3, 4 e 7 giorni di prognosi.

ESPLOSIONE NEL GARAGE DI VIA ADDA - IL VIDEO

L’INFORMATIVA - Come fanno sapere dal comando provinciale dei vigili del fuoco, una “relativa informativa sui fatti accaduti alla Prefettura di Latina, al Sindaco di Latina, al Comando Provinciale dei Carabinieri, alla Questura, al Comando di Polizia Locale, al C.O.N. del Ministero dell' Interno e al C.O.R. della Direzione Regionale VV.F. Lazio, al fine di provvedere, ognuno per le rispettive competenze, ad esperire i necessari accertamenti e per l' adozione dei relativi provvedimenti di competenza a tutela della pubblica e privata incolumità e per la salvaguardia dei beni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione nel garage di via Adda, altro sopralluogo dei vigili del fuoco

LatinaToday è in caricamento