Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cronaca

Accertamento fiscale, dal Pd una mozione per contrastare l’evasione

Sarà discussa durante il Consiglio la proposta avanzata da Nicoletta Zuliani sul tema dell'accertamento fiscale e contributivo per garantire alla casse comunali il 100% delle entrate

È in programma per oggi la seduta del Consiglio comunale a Latina durante la quale sarà discussa la mozione presentata dal Pd – dalla consigliera Nicoletta Zuliani e dal capogruppo Giorgio De Marchis - sull’accertamento fiscale e contributivo.

“La manovra finanziaria dell’agosto 2011 premia gli enti locali che partecipano attivamente all’accertamento con l’attribuzione del 100% - commenta la consigliera Zuliani – ma il Comune di Latina non ha avviato alcuna procedura rispetto alla stipula di Convenzioni con l'Agenzia delle Entrate, né con l’Inps necessarie alla trasmissione dei dati”.

In sostanza attraverso l’incrocio delle banche dati, con un software tarato sugli standard di sicurezza informatica e adeguato al trattamento dei dati personali, nelle casse comunali andrà a finire il 100% delle tasse evase o eluse recuperate anche grazie a segnalazioni qualificate.

“In periodi così difficili per le casse del Comune – afferma la Zuliani – i primi a cui chiedere i soldi sono coloro che non pagano. È un principio etico e di equità”.

“Siamo convinti - continua la consigliera – che anche la maggioranza sarà concorde con noi nell’approvare al più presto le convenzioni necessarie all’accertamento fiscale: sarebbe un passo di grande civiltà. Non possiamo ignorare che chi elude o evade il pagamento dei tributi mette a rischio i servizi assistenziali. Questo significa fare parte e contribuire alla crescita di una comunità”.

La mozione impegna il sindaco e la giunta a “programmare  e  rendere  operativa  la  partecipazione  all'accertamento fiscale e contributivo e a stipulare le necessarie Convenzioni con l’Inps e L’Agenzia delle  entrate per la trasmissione delle segnalazioni rilevanti ai fini dell'accertamento”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accertamento fiscale, dal Pd una mozione per contrastare l’evasione

LatinaToday è in caricamento