Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cronaca

In tre per la lotta all’evasione fiscale: uniti Comune, Entrate e finanza

L'obiettivo sviluppare, secondo criteri di efficienza, economicità e collaborazione, le sinergie necessarie per il contrasto all'evasione nel capoluogo pontino. Siglato oggi il protocollo d'intesa

Uniti nel contrato al dilagante fenomeno dell’evasione fiscale. È stato siglato stamattina il protocollo d’intesa tra la direzione provinciale di Latina dell’Agenzia delle Entrate, il comando provinciale della guardia di finanza e il Comune di Latina. Accordo che vede le parti puntare a sviluppare, secondo criteri di efficienza, economicità e collaborazione, le sinergie necessarie per il contrasto all’evasione nel capoluogo pontino.

Secondo la convenzione siglata oggi, ognuna delle tre parti assolve ad uno specifico compito per il raggiungimento dell’obiettivo finale del contrasto all’evasione fiscale.

Il Comune si impegna a effettuare telematicamente le segnalazioni relativamente agli anni d’imposta rientranti nei programmi di controlli dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza.

La direzione provinciale si impegna a realizzare presso la propria sede incontri formativi su particolari percorsi di indagine e finalizzati alla predisposizione delle segnalazioni da parte del Comune.

Il comando provinciale della guardia di finanza di Latina si impegna ad effettuare lo sviluppo delle segnalazioni che perverranno attraverso la piattaforma informatica mediante la dipendente Compagnia alla sede ovvero, in casi particolarmente complessi, avvalendosi delle potenzialità ispettive ritraibili da altri reparti, che potranno essere attivati qualora la posizione segnalata attenga ad una diversa competenza territoriale.

L'INTERVENTO DELLA CONSILGIERA ZULIANI

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tre per la lotta all’evasione fiscale: uniti Comune, Entrate e finanza

LatinaToday è in caricamento