rotate-mobile
Cronaca

Giornata contro le mafie: domani corteo in centro, convegni e un concerto

Appuntamento alle 8,30 domattina per il raduno dei manifestanti che sfileranno per le vie della città e poi leggeranno i nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie. Nel pomeriggio dibattiti in Comune. Spazio alla partecipazione dei giovani

Un martedì ricco di eventi per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Anche il Comune di Latina aderisce alla manifestazione promossa dall’Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio e dall’associazione Reti di Giustizia.

Primo appuntamento alle 8,30 per il concentramento in Piazza del Popolo del corteo che si snoderà poi per le vie del centro storico e alle 11 farà ritorno in Piazza per la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie. Il corteo attraverserà il cuore della città e sosterà in alcuni luoghi simbolo della città, in Piazza della Libertà, davanti alla Prefettura, davanti al Tribunale e poi davanti al palazzo della Questura, prima di tornare al punto di partenza.

Il pomeriggio sarà invece dedicato a due momenti di approfondimento sul tema delle mafie e della legalità. Alle 16 si terrà un convegno su mafie e rifiuti al quale interverranno l’assessore all’Ambiente del Comune Roberto Lessio, il questore Giuseppe De Matteis e l’avvocato Stefano Maccioni, il legale che si è occupato della riapertura del caso di Don Cesare Boschin, il parroco ucciso a Borgo Montello nel ’95. A seguire, è poi previsto un seminario sui giovani e la legalità con la partecipazione del prefetto Pierluigi Faloni. Per la manifestazione sono state coinvolte molte scuole della città, otto istituti superiori ma anche scuole medie e istituti comprensivi, e alcune scolaresche arriveranno anche da Aprilia.

In chiusura della giornata, il concerto in Piazza di Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo: “Un evento che non si inserisce nell’ambito delle  iniziative promosse per celebrare la Giornata della Memoria, ma che ci piace pensare concomitante ad una serie di attività che, prese nel loro insieme, ci auguriamo possano essere uno spunto di riflessione e benessere per la città”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Legalità Paola Briganti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro le mafie: domani corteo in centro, convegni e un concerto

LatinaToday è in caricamento