rotate-mobile
Cronaca Persicara / Via Persicara

Ex Svar, il Tar dà ragione al Comune: avanti con il progetto

Pronunciamento del Tar che dà ragione all'amministrazione comunale sugli espropri; Di Giorgi: "Dopo questo passo avanti confermiamo la volontà di procedere al più presto a riqualificare l'area degradata"

Il Tar del Lazio, sezione di Latina, ha respinto la richiesta promossa dalla Immobiliare Romagnoli, confermando così l’efficacia esecutiva del Decreto di espropriazione definitiva dell’area relativa al 1° stralcio funzionale di intervento del piano di zona 167 denominato ex SVAR e della determinazione dirigenziale relativa al deposito delle somme presso la Cassa Depositi e Prestiti.  

A darne notizia l’amministrazione comunale; così “entra nella fase esecutiva il percorso avviato dall’amministrazione comunale per il piano Svar, la realizzazione di 178 alloggi di edilizia residenziale pubblica nell’area della fabbrica dismessa all’ingresso di Latina”. 

La successiva fase prevede ora, in forza del decreto di esproprio, l’acquisizione da parte del Comune delle aree interessate e la successiva assegnazione alle cooperative per la presentazione dei progetti definitivi.

“Nella complessità dell’iter procedurale - afferma l’assessore all’attuazione urbanistica Giuseppe Di Rubbo - il pronunciamento del Tar conferma la bontà delle procedure adottate dall’amministrazione comunale, con la collaborazione e l’intervento, a più riprese, di vari settori. Il nostro auspicio e intento è procedere spediti verso l’attuazione del piano di riqualificazione urbanistica dell’area industriale Ex Svar, per restituire finalmente decoro a un’area posta all’ingresso della città”.    

“Nell’apprendere di questo nuovo, positivo passo in avanti, sottolineo che la volontà dell’amministrazione è di procedere al più presto a riqualificare un’area degradata con la realizzazione di abitazioni di edilizia residenziale pubblica e agevolata – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi - dando seguito alla volontà del Consiglio comunale e dell’intera città di attuare il piano di recupero della ex Svar, verso cui il nostro impegno è concreto grazie al lavoro sinergico dei vari uffici e settori dell’amministrazione. Vogliamo fornire così risposte concrete al fabbisogno abitativo della citta’, ed in particolare alla domanda edilizia residenziale pubblica, e risposte anche agli operatori che hanno investito sull’area e alle famiglie che attendono la realizzazione di tali alloggi”.

Il progetto ex Svar riguarda l’area interessata dal Piano di Zona posta nella porzione ovest della città. La volumetria complessiva realizzabile nel suddetto piano è pari a mc. 72.446 così ripartita:
-    mc.  55.900 per Edilizia Residenziale Pubblica (172 appartamenti)
-    mc. 11.883 per Commerciale
-    mc. 4.683 per Interesse Pubblico (Servizi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Svar, il Tar dà ragione al Comune: avanti con il progetto

LatinaToday è in caricamento