Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca

Formia, "FaiMarathon" fa tappa nel borgo medievale di Maranola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Domenica 12 Ottobre torna FAIMARATHON: è un evento culturale, non sportivo, organizzato dalle Delegazioni e dai volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI "Ricordati di salvare l'Italia". E' una maratona originale perché esortiamo a… "non correre! E scopri l'Italia intorno a te!". Il FAI invita gli italiani a scoprire e riscoprire i paesaggi urbani ed extraurbani nei quali vivono tutti i giorni, ma di cui spesso ignorano le bellezze, il valore, la storia: dai palazzi ai negozi storici, dai teatri ai cortili, dalle chiese alle piazze, dalle scuole ai vicoli, dai ponti ai giardini… luoghi che spesso non abbiamo il tempo di apprezzare a causa della nostra vita frenetica.

Lo start di FAIMARATHON passa anche da Formia: Muntani e Madonne del latte, itinerario tra arte e tradizione nel borgo medievale di Maranola. L‟antico Borgo medievale di Maranola ha da sempre creato un connubio indissolubile tra la cultura materiale contadina legata alla cultura dell‟olivo e ai suoi prodotti, olio e olive, e quella spiritualità religiosa povera e sincera che ha trovato nella rappresentazione della Madonna del Latte la sua immagine perfetta foriera di purezza e di protezione allo stesso tempo. Madonne e Muntani, latte e olio, cemento di una cultura antica che ancora oggi affascina con le sue memorie e i suoi manufatti.

Partecipare è semplicissimo! Le iscrizioni all'iniziativa si potranno effettuare direttamente a questa pagina del sito https://goo.gl/isOu2F, sull'App dedicata FAIMARATHON o, per i ritardatari, prima della partenza della maratona prescelta, presso i banchi FAI, direttamente domenica 12 ottobre. A tutti i partecipanti verrà distribuito prima della partenza un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l'itinerario della maratona, un biglietto d'ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna "Ricordati di salvare l'Italia". Ogni tappa verrà presentata dai volontari FAI, e ci saranno anche visite guidate speciali in alcuni dei luoghi previsti come tappa.

Con Il Gioco del Lotto e il FAI si possono vincere fantastici premi partecipando al torneo #scattidifelicità. "Non correre, fermati un attimo, chiudi gli occhi e pensa alla tua idea di felicità…". Chiediamo di raccontarla con una foto, quella che più rappresenti questo stato d'animo. I primi cinque classificati selezionati da una giuria FAI verranno premiati. Ecco i premi:

PRIMO PREMIO*: Un weekend a scelta a Firenze o a Roma o a Napoli (3 giorni e 2 notti per 2 persone) comprensivo di viaggio andata e ritorno, trasferimento all'hotel e viceversa, soggiorno di 2 notti in hotel 4 stelle superior in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione e due cene in ristorante caratteristico.
SECONDO PREMIO*: Un weekend a scelta a Firenze o a Roma o a Napoli (2 giorni e 1 notte per 2 persone) comprensivo di viaggio andata e ritorno, trasferimento all'hotel e viceversa, soggiorno di 1 notte in hotel 4 stelle superior in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione e una cena in ristorante caratteristico.
TERZO PREMIO*: Un weekend a scelta a Firenze o a Roma o a Napoli (2 giorni e 1 notte per 2 persone) comprensivo di viaggio andata e ritorno, trasferimento all'hotel e viceversa, soggiorno di 1 notte in hotel 4 stelle in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione e una cena in ristorante caratteristico.
QUARTO PREMIO: Iscrizione al FAI per coppia o famiglia, visita esclusiva con una guida esperta FAI a scelta in una delle Proprietà FAI aperte al pubblico, il libro del FAI, un pacco omaggio comprendente i prodotti tipici delle nostre Proprietà e una pubblicazione monografica su Michelangelo.
QUINTO PREMIO: Iscrizione al FAI per coppia o famiglia, visita esclusiva con una guida esperta FAI a scelta in una delle Proprietà FAI aperte al pubblico, il libro del FAI e un pacco omaggio comprendente i prodotti tipici delle nostre Proprietà.

Caricando la propria foto dopo essersi registrati sull'app e condividendola poi con i propri amici chiedendo a loro di votarla. Le 100 foto più votate parteciperanno alla selezione finale dove una giuria sceglierà i primi 5 classificati in base all'originalità, alla creatività e al numero di condivisioni.
Gli amici possono votare le foto sulla APP, sul sito www.faimarathon.it e su facebook, dopo essersi registrati.
Il regolamento completo è scaricabile dal sito www.faimarathon.it.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, "FaiMarathon" fa tappa nel borgo medievale di Maranola

LatinaToday è in caricamento