rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Sermoneta, sancita la nascita della Federazione Manifestazioni Storiche del Lazio

L’istituzione della federazione regionale domenica 9 ottobre nel centro lepino, in occasione della rievocazione storica della Battaglia di Lepanto che anche quest’anno ha riscosso un grande successo

Nasce la Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio. 

La nascita della federazione è stata sancita a Sermoneta nel corso della rievocazione storica della Battaglia di Lepanto, alla presenza delle città che ospitano rievocazioni o palii.

Si tratta di Anagni, Carpineto Romano, Cave, Cori, Genazzano, Leonessa, Nettuno, Palestrina, Paliano che hanno partecipato alla Rievocazione storica di Sermoneta con i propri cortei. 

“Da pochi mesi Sermoneta fa parte della Federazione Nazionale Giochi Storici: un vanto per una manifestazione, organizzata ogni anno dall'smministrazione comunale e dall'associazione Festeggiamenti Centro Storico, che punta non solo a continuare a crescere, ma anche a farsi conoscere oltre i confini regionali” si legge in una nota del Comune.

La Rievocazione di domenica 9 ottobre è stata un successo di riscontro ma soprattutto di pubblico, con decine di migliaia di turisti e visitatori che hanno affollato il centro storico per assistere alla sfilata in costume d'epoca e alla simulazione di “assalto al castello” da parte degli archibugieri di Cava dei Tirreni. Il palio equestre tra i rioni, organizzata dalla Pro Loco, è stato vinto dal Rione Castello.

Al termine, dentro il Castello Caetani, le delegazioni delle amministrazioni comunali di Anagni, Cave, Nettuno, Paliano, Sermoneta e Carpineto, in veste istituzionale, hanno presenziato con la fascia tricolore alla istituzione della federazione regionale, che ha lo scopo di “riscoprire, ripristinare, mantenere, valorizzare e tutelare tutti quegli eventi e manifestazioni storiche delle città del Lazio; diffondere aspetti culturali e spettacolari legati al passato delle Città e delle Associazioni aderenti, operando su tutto il territorio regionale, con facoltà di interagire a livello nazionale ed europeo”.

A portare il saluto di Sermoneta, l'assessore alla cultura e vicesindaco Giuseppina Giovannoli: “Con la rievocazione Sermoneta celebra una pace ritrovata dopo tanti anni di guerra. Per questo la manifestazione vuole essere una festa di pace e di condivisione di valori positivi, oltre a mantenere e tramandare le nostre origini e la nostra identità. Le amministrazioni comunali presenti hanno dato un segnale importanti alle proprie comunità: condivisione di valori e collaborazione per celebrare al meglio la Storia di ogni Paese”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoneta, sancita la nascita della Federazione Manifestazioni Storiche del Lazio

LatinaToday è in caricamento