rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Contro il femminicidio, un mare di scarpe rosse in piazza del Popolo

Grande partecipazione alla manifestazione organizzata a Latina per commemorare tutte le vittime del dilagante fenomeno. Piazza del Popolo trasformata in una distesa di scarpe rossa, una per ogni donna

Un mare di scarpe rosse in piazza del Popolo a Latina per dire no al femminicidio e alla violenza sulle donne.

Ha riscosso molto successo l’iniziativa in programma per oggi pomeriggio nel capoluogo pontino per commemorare tutte le donne vittime del dilagante fenomeno.

Il selciato di piazza del Popolo è stato così trasformato in un tappeto rosso: ogni vittima è stata associata ad un paio di scarpe rosse, simbolo di un cammino interrotto dalla violenza maschile. In tanti hanno deciso di aderire; durante la commemorazione poi un’attrice ha letto nomi, luoghi e circostanze.

Femminicidio, manifestazione "Scarpe rosse" in piazza del Popolo

Alla lettura di ogni nome una donna ha poi deposto un cartoncino vicino alle scarpe disposte a terra terra tra le sagome delle donne vittime di violenza.

In conclusione dell’iniziativa, dopo che sono stati letti anche testi e poesie, tutti i presenti sono stati chiamati ad indossare in contemporanea un pezzo di stoffa rossa mentre sul selciato una donna, completamente vestita di rosso che ha ballato tra le scarpe in omaggio a tutte le vittime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il femminicidio, un mare di scarpe rosse in piazza del Popolo

LatinaToday è in caricamento