rotate-mobile
Cronaca Minturno

Un gioielliere di Scauri nella banda delle rapine in villa: arrestato

Individuato un 54enne ex orafo, incensurato, come ideatore di due colpi avvenuti a Formia e nel casertano. L'uomo è stato ammanettato all'alba di ieri dalla polizia di Sessa Aurunca

Era la mente di un sodalizio criminale che tre mesi fa aveva compiuto due rapine nell’arco di pochi giorni. Gli agenti del commissariato di Sessa Aurunca e quelli della polizia stradale di Cassino sono giunti a lui al termine di una paziente attività d’indagine coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, che aveva già portato all’arresto dei tre rapinatori che facevano parte della sua banda. Così, all’alba di ieri, è finito in manette un ex gioielliere di Scauri, Franco Frate, 54 anni.

La banda è la responsabile di due colpi messi a segno negli ultimi mesi. Il primo, realizzato il 6 dicembre a Formia, in una villetta nei pressi di parco Diana, era stato commesso ai danni di una signora di 84 anni, legata e imbavagliata dai malviventi. Il secondo, che ha permesso agli agenti di polizia di bloccare la banda, aveva avuto come obiettivo l’abitazione di una donna di 71 anni a Sessa Aurunca (Caserta).

Nei mesi scorsi, al termine di una serie di controlli sui tabulati telefonici e sulle registrazioni di alcune telecamere, la polizia era riuscita ad arrestare i tre rapinatori del gruppo, Matteo Coreggia, Rocco Pisaniello e Patrizia Puca, tutti originari di Sant’Antimo (Napoli). Le indagini della Procura di Santa Maria Capua Vetere puntano però a risalire anche a quello che è ritenuto il basista del gruppo.

Ieri però, dopo l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Santa Maria Capua Vetere, per Franco Frate sono scattate le manette. Sarebbe stato lui, secondo gli inquirenti, a ideare il colpo presso l’abitazione della 71enne di Sessa Aurunca, con la quale aveva instaurato un rapporto di amicizia.

Frate, che fino a qualche anno fa gestiva una gioielleria sulla via Appia, negli ultimi tempi faceva il rappresentante di commercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un gioielliere di Scauri nella banda delle rapine in villa: arrestato

LatinaToday è in caricamento