rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Ferragosto in sicurezza a Gaeta: niente falò, bivacchi e feste sulle spiagge libere

L’ordinanza del sindaco Mitrano. Comune: “Garantire la sicurezza pubblica, prevenire emergenze sanitarie e tutelare l’ambiente sono le motivazioni che ci hanno spinto a chiudere gli arenili liberi la notte clou dell’estate”

Notte di Ferragosto in sicurezza a Gaeta. Con questo obiettivo arriva l’ordinanza del sindaco Cosmo Mitrano che per la notte tra il 14 ed il 15 agosto vieta falò, bivacchi e feste danzanti sulle spiagge libere . 

“Garantire la sicurezza pubblica, prevenire emergenze sanitarie e tutelare l’ambiente” sono le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione Comunale a chiudere gli arenili liberi la notte clou dell’estate.

“Negli anni passati, sugli arenili gaetani nel corso della notte di Ferragosto si sono svolte manifestazioni danzanti, bivacchi ed accensioni di fuochi e falò totalmente privi di autorizzazione da parte degli enti competenti - spiega il Comune. Puntualmente si sono verificati casi di malori per abuso di alcol o sostanze stupefacenti, e i soccorsi sono risultati difficili a causa del traffico e del parcheggio selvaggio, e del buio totale degli arenili che impedisce la pronta visione delle criticità presenti sul posto. 

Tali manifestazioni, anche per l’enorme afflusso di persone che vi partecipa, hanno provocato seri pericoli per l’incolumità pubblica, arrecando altresì notevoli danni agli arenili liberi e all’ambiente”. Di qui l’esigenza di chiudere le spiagge libere la notte del 14 agosto.

L’ordinanza dispone dalle 19 del 14 agosto alle 6 del 15 agosto, “il divieto di balneazione, di bivacco, di pesca con qualsiasi attrezzo, di accensione fuochi e falò, di effettuare manifestazioni autonome di qualunque tipo se non espressamente autorizzate dalle competenti autorità, su tutti gli arenili liberi del litorale di Gaeta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto in sicurezza a Gaeta: niente falò, bivacchi e feste sulle spiagge libere

LatinaToday è in caricamento