rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Fondi

Ferragosto in spiaggia ma senza falò, il veto del sindaco di Fondi

De Meo invita quanti vogliono passare la sera del 15 agosto in spiaggia a rispettare il divieto di accensione di falò: "Diverse le motivazioni: dal rischio di incidenti all'inquinamento dell'arenile"

Ferragosto è dietro l’angolo e anche la voglia di divertirsi e di passare una serata in allegria e in compagnia. Ma come sempre bisogna usare la testa per evitare che quella che è una giornata di festa possa trasformarsi in una tragedia.

E se intanto la provincia pontina suggerisce una serie di eventi e appuntamenti per trascorrere il 15 di agosto c’è anche chi decide di passare la serata con gli amici sulla spiaggia.

Ma come ogni anno viene ribadito il divieto di accensione dei falò in spiaggia. Il sindaco di Fondi, Salvatore De Meo, alla vigilia della giornata più attesa dell’estate, invita così i cittadini al rispetto dell’ordinanza di divieto. 

“Le ragioni sono molteplici – si legge in una nota -: dal rischio di incidenti che possono coinvolgere le persone, con ferimenti e ustioni, all'inquinamento dell'arenile con grave danno all'ambiente e sovraccarico di costi per la successiva pulizia. Nel passato, infatti, il malcostume di pochi ha determinato un accumulo di sacchetti di plastica, residui di cibo, bottiglie ed altri oggetti altamente inquinanti poiché non biodegradabili. Conseguentemente, il mattino successivo alcuni tratti di spiaggia non erano fruibili dai bagnanti. E ciò a causa della sporcizia abbandonata da chi, con il pretesto del divertimento notturno, dimostra di non avere alcuna cura dell'ambiente e tantomeno rispetto degli altri”.

Ma non solo; il primo cittadino di Fondi annuncia anche un’intensificazione dei controlli stradali; “nulla vieta di divertirsi, ma è indispensabile rispettare l'ordine pubblico, garantire l'incolumità dei bagnanti e tutelare l'ambiente in cui viviamo. Faccio inoltre appello all'osservanza delle norme stradali e invito alla moderazione nel consumo di sostanze alcoliche al fine di scongiurare il rischio di drammatici incidenti. Per l'occasione sarà intensificato il servizio di controllo dell'arenile e delle principali arterie stradali da parte degli agenti della polizia locale capitanati dal comandante Mauro Renzi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto in spiaggia ma senza falò, il veto del sindaco di Fondi

LatinaToday è in caricamento