rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

CasaPound, un albero nei giardinetti contro il grigio delle città

L'iniziativa in tutta Italia è di "Foresta che Avanza", il gruppo ecologista dell'associazione. "L'obiettivo è mettere in evidenza l'inefficienza delle politiche ambientali del nostro Paese"

Un albero davanti l'ingresso dei giardinetti pubblici dedicati ad Arnaldo Mussolini. Con questo gesto anche CasaPound di Latina ha voluto partecipare all’iniziativa della “Foresta che Avanza”, gruppo ecologista della stessa associazione.

“Con tale omaggio, di cui si spera le istituzioni comunali si prendano cura – afferma il responsabile nazionale della "Foresta che Avanza", Alberto Mereu – vogliamo sottolineare l’inefficienza delle politiche ambientali nel nostro paese, dove il grigio la fa sempre più da padrone a discapito del millenario patrimonio floristico e paesaggistico”.

E così nella notte scorsa i rappresentanti di CasaPound del capoluogo hanno posizionato un nuovo albero davanti l'ingresso dei giardinetti pubblici. La scelta della data per mettere in atto l’azione non è stata casuale ma dettata da una specifica motivazione. “Abbiamo scelto il 21 novembre – prosegue Mereu – perché coincide con l’ormai dimenticata ‘Festa dell’albero’ di cui Arnaldo Mussolini fu ideatore oltre ottant’anni fa. Esperto selvicoltore e fervente amante e difensore della patria natura". ricorda Mereu.

L’idea dei ragazzi della “Foresta che Avanza” è quella di svegliare le amministrazioni locali di tutta Italia, di sollecitare la loro attenzioni sui problemi ambientali che necessitano di una risposta tempestiva. E proprio dalle parole, dal pensiero di Arnaldo Mussolini, fervido amante della natura che sognava un mondo dove i fiumi, i viali alberati e le piantagioni si allineavano lungo le strade nazionali, le autostrade e i relitti ferroviari, ha preso spunto l’iniziativa dei militanti di CasaPound; dalle sue parole “ha principio il filo verde che ancora oggi – afferma sempre Mereu -, in un’Italia sempre più grigia e abbandonata, unisce il nostro gruppo a chi ha lavorato appassionatamente per preservare la vita e la bellezza della nostra terra”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CasaPound, un albero nei giardinetti contro il grigio delle città

LatinaToday è in caricamento