rotate-mobile
Cronaca

Festa dell’Albero a Sermoneta: l'iniziativa per gli studenti dell’Istituto Lelia Caetani

Un momento importante di educazione ambientale volto a rinforzare il legame con il territorio e la tutela del patrimonio boschivo, con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Nasce, si nutre, respira e diventa grande con le sue diversità e caratteristiche: l’albero come un bambino si adatta all’ambiente circostante e dona i suoi frutti. La sua storia ricalca quella dell’uomo e diventa il punto da cui partire per insegnare alle nuove generazioni il rispetto e la cura dell’ambiente,  e recuperare l’antico rapporto tra uomo e natura.

Da questi presupposti nasce il 21 novembre la giornata dedicata alla Festa dell’Albero, ricorrenza da sempre presente e molto sentita nel territorio di Sermoneta. Tante le manifestazioni che hanno interessato tutti i plessi dell’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani, da Sermoneta a Doganella fino a Pontenuovo, dai bimbi dell’infanzia ai ragazzi della scuola media.

Un debutto importante è stato quello della Scuola dell’Infanzia di Pontenuovo che ha partecipato attivamente al Progetto di educazione ambientale in rete con tutta la provincia. “Io sono come un albero”, dove la festa dell’Albero è solo l’inizio di un percorso che andrà avanti tutto l’anno che ha visto la partecipazione attive di due maestre a un seminario sull’ambiente presso il Parco Nazionale del Circeo. Un progetto che avvicina i bimbi alla scoperta dell’albero, sollecitando la curiosità dei più piccoli. Un’avventura magica e piena di risorse che ha visto il 21 novembre la piantumazione da parte dei bambini nel giardino della scuola, di cinque querce, piante che denotano il territorio pontino, donate dal Corpo Forestale dello Stato. “Il messaggio che vogliamo lasciare ai nostri alunni e ai genitori – spiegano le maestre Simona De Angelis, Tomassina Manetta, Fortunata D’Anna, Alberta Tullio, Antonietta Crispino, Tiziana Franzino, Lidia Forcina e Daniela Barbiero - è che gli alberi sono per noi una difesa ambientale e salutare. Un albero è un amico e come tale dobbiamo rispettarlo e amarlo. Siamo felici di aver festeggiato insieme al Corpo Forestale che aiuta a mantenere vivo il nostro patrimonio boschivo”.

A Sermoneta capoluogo gli studenti hanno piantumato alcune piante nel giardino degli Aranci, coinvolgendo gli ospiti del centro anziani in una merenda ecologica a base di olio. Nella scuola primaria di Pontenuovo gli alunni sono stati impegnati nella raccolta di olive che crescono rigogliose da una pianta del giardino.

“Abbiamo piantato e sistemato con i bambini piante da orto e arbusti che attirano le farfalle nella parte posteriore della scuola primaria di Pontenuovo – spiega il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale “donna Lelia Caetani”, Enzo Mercuri - mentre sulla parte anteriore abbiamo abbellito con fiori il giardino. Gli alunni hanno poi raccolto i frutti da un vecchio ulivo che nei prossimi giorni  saranno portati in un frantoio, dove gli studenti assisteranno alla lavorazione delle olive. Con l’olio ricavato si farà una bella merenda alternativa con bruschette, nell’ambito di una festa scolastica che vuole dare risalto alla vocazione agricola del territorio e alla sue tradizioni. Un modo per insegnare il rispetto dell’ambiente ma anche apprezzare i prodotti che la natura offre”.

“Con grande piacere e orgoglio – ha aggiunto il vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Giuseppina Giovannoli – sosteniamo le iniziative legate a questa giornata che, dall’infanzia fino ai ragazzi delle scuole medie, contribuiscono concretamente allo sviluppo di una coscienza ecologica e ambientale, volta a sensibilizzare sul tema i futuri cittadini e a promuovere un atteggiamento responsabile e rispettoso dell’ambiente che ci circonda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell’Albero a Sermoneta: l'iniziativa per gli studenti dell’Istituto Lelia Caetani

LatinaToday è in caricamento