rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festa dell’Arma di Artiglieria, cerimonia alla caserma Santa Barbara di Sabaudia

Questa mattina le celebrazioni per il 99esimo Anniversario della “Battaglia del Solstizio” a cui hanno preso parte numerose autorità militari, civili e religiose dell'area pontina e della città di Bracciano

C’è stata questa mattina a Sabaudia nella caserma “Santa Barbara” la cerimonia con cui l’Arma di Artiglieria dell’Esercito ha commemorato il 99esimo Anniversario della “Battaglia del Solstizio”. All’evento ha presenziato quale massima autorità militare il comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Amedeo Sperotto, oltre alle numerose autorità militari, civili e religiose dell'area pontina e della città di Bracciano.

Sobria la cerimonia con cui il Comandante del Comando Artiglieria, Generale di Brigata Fabio Giambartolomei e il Comandante del Comando Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Antonello Messenio Zanitti e tutti gli artiglieri hanno celebrato la Festa dell’Arma d’Artiglieria. 

Nel corso della cerimonia sono stati resi gli onori alla Bandiera di Guerra del Comando Artiglieria, decorata con la Medaglia d’Oro al Valor Militare in seguito agli eventi della Battaglia del Solstizio, alla Bandiera d’Istituto del Comando Artiglieria Controaerei e sono stati rievocati i fatti d’arme dell’Artiglieria nazionale. 

Una mostra statica di mezzi, materiali e sistemi d’arma in dotazione alle unità di artiglieria ha dimostrato poi l’evoluzione in campo tecnologico dell’Arma dotta e della specialità controaerei.

Gli artiglieri, grazie alla capacità “dual-role”, oltre all’impiego operativo di specialità, sono in grado di intervenire nelle operazioni per la sicurezza sul territorio nazionale ed in tutte le missioni internazionali in corso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell’Arma di Artiglieria, cerimonia alla caserma Santa Barbara di Sabaudia

LatinaToday è in caricamento