rotate-mobile
Cronaca

4 novembre, celebrazioni a Latina per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Anche Latina si prepara a celebrare il 4 novembre con una doppia cerimonia, religiosa e militare. In occasione del centenario della partecipazione dell’Italia alla Prima Guerra Mondiale allestita una mostra al Museo Cambellotti

Anche Latina si prepara a celebrare il suo 4 novembre, giornata della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Durante la mattinata di domani le manifestazioni organizzate dalla Prefettura, in collaborazione con il Comune di Latina e l’Archivio di stato e dai comandi provinciali di polizia e forze armate, si articoleranno in due diversi momenti.

Alle 10 la cerimonia religiosa presso la cattedrale San Marco con la Santa Messa officiata dal vescovo Mariano Crociata; a seguire, alle 11.45 la deposizione della corona al Monumento ai Caduti all’interno dei giardinetti pubblici da parte del prefetto di Latina, Pierluigi Faloni. Una celebrazione a cui prenderanno parte, opera alle autorità civili e militari, anche le scolaresche di Latina e cui sono invitati a partecipare anche tutti i cittadini.

LA MOSTRA - In considerazione anche del centenario della partecipazione dell’Italia alla Prima Guerra Mondiale, all’interno del Museo Cambellotti è stata allestita una mostra documentaria, che ha avuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, curata dal locale Archivio di Stato con il contributo della direzione scientifica del Museo e dedicata a “I ragazzi del ’99 nei ruoli matricolari dell’Archivio di Stato di Latina”. La mostra, per la cui preparazione si è attinto al fondo relativo al periodo della Grande Guerra conservato presso l’Archivio e costituito dai ruoli matricolari militari del distretti militare di Latina, sarà inaugurata alle 11 dal prefetto Faloni e resterà aperta fino  domenica 8 novembre.

L’AEROPORTO COMANI - In occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate,  e nell’ambito delle celebrazioni istituzionali, sarà aperto al pubblico, dalle 9 alle 16, anche l’aeroporto militare Comani di Latina, sede del 70esimo Stormo - qui i particolari -.

CASERMA SANTA BARBARA - Aperta al pubblico nella giornata di domani, 4 novembre, anche la Caserma “Santa Barbara”, sede del Comando Artiglieria Controaerei - qui i particolari -.

STUDENTI AL COMANDO DELLA GUARDIA DI FINANZA - Come ogni, anno, in occasione del 4 novembre, il comando provinciale della guardia di finanza di Latina ospiterà gli studenti per una visita guidata con dimostrazioni di unità cinofile e la visione di un filmato istituzionale illustrativo delle finalità e delle attività del Corpo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 novembre, celebrazioni a Latina per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

LatinaToday è in caricamento