rotate-mobile
Cronaca

Festa della Zucca a Formia: un successo la terza edizione della manifestazione

Successo di pubblico e critica per la due giorni di festa, sabato 24 e domenica 25 settembre, che ha animato il cuore della città di Formia, con concorsi, novità gastronomiche, balli ed intrattenimento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Conclusa con un grande e meritato successo di pubblico e di critica la Festa della Zucca a Formia, alla sua terza edizione, organizzata come sempre dall’Associazione Formia Turismo con lo slogan "Gastronomia è Cultura”.

Una due giorni, sabato 24 e domenica 25 settembre, che ha movimentato il cuore della città, in piazza Vittoria, di fronte al municipio. 

Tanti “produttori casalinghi” hanno portato sotto i gazebo appositamente allestiti la loro zucca “privata” per partecipare alla Gara delle Zucche. Una giuria presieduta dal prof. Giuseppe Nocca, docente ed esperto di alimentazione, ha scelto la zucca più bella, più grande, più strana e la zucca portata dai bambini. Sono stati premiati anche da apposita giuria la vincitrice di “Dolce Zucca” un concorso sui dolci fatti in casa (una ragazzina di 8 anni da Sperlonga) e il vincitore del concorso “Occhio alla Zucca” concorso fotografico per i migliori scatti sulla zucca.

Un premio con mensione speciale è stato assegnato all’Artista Adriano Masi, per la sua zucca intagliata. Adriano aveva già realizzato per l’Associazione Formia Turismo la ormai famosa “Carrozza a forma di Zucca", che tanti consensi e ammirazione ha suscitato in migliaia di visitatori. 28 espositori di prodotti artigianali a tema hanno fatto da contorno ad una splendida manifestazione, che ha raddoppiato spazi e iniziative rispetto all’anno precedente. Degustazioni specifiche, laboratori didattici per bambini, novità gastronomiche come l’Aperitivo alla Zucca e il Gelato alla Zucca, musica popolare e balli con due gruppi musicali di grande impatto come i Ventrupea e i Malerba, i balli hip hop dei ballerini  ed allievi  della scuola Fly Dance, l’intervento teatrale di Annamaria Zuppardi con “La Topastra” di Stefano Benni, hanno premiato gli organizzatori con un grande affluenza di visitatori e di turisti. 

Le due giornate sono state entrambe presentate dalla giornalista Antonia De Francesco, madrina storica della manifestazione. La quarta edizione della Festa della Zucca si terrà l'ultimo fine settimana di settembre 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Zucca a Formia: un successo la terza edizione della manifestazione

LatinaToday è in caricamento