rotate-mobile
Cronaca

European Solar Days, anche a Latina 3 giorni di “Festival del Sole”

Il Comune ha aderito alla campagna europea di informazione volta a promuovere l'utilizzo dell'energia solare sotto forma di calore, solare termico, e di elettricità, fotovoltaico

Il Comune di Latina ha aderito all'evento "European Solar Days 2012", la grande campagna di informazione volta a promuovere l’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico), che coinvolge annualmente tutta l’Europa.

L’evento si svolge anche nel capoluogo pontino, tra iniziative e manifestazioni finalizzate all’informazione rivolte in particolar modo ai giovani e in generale ai cittadini sull’energia solare ed il risparmio energetico.

Una tre giorni di manifestazioni è prevista quest’anno in piazza del Popolo dove il 4, 5 e 6 maggio, saranno allestiti una serie di stand informativi e di prodotti relativi al solare e al fotovoltaico.

L’iniziativa nasce dalla volontà da parte del Comune di Latina di creare in ambito locale un evento, condiviso a livello nazionale ed europeo, che possa fungere da riferimento per le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile, attivando la sinergia tra amministrazione comunale, realtà aziendali e mondo accademico e scolastico, indispensabile per una profonda informazione e sensibilizzazione, rivolta soprattutto ai giovani, sul consumo e risparmio energetico.

Uno degli obiettivi primari dell’evento è quello di offrire alla cittadinanza tutte le informazioni aggiornate sulle possibilità di perseguire il risparmio energetico attraverso la tecnologia del solare termico e fotovoltaico, oltre che sensibilizzare i giovani, anche attraverso attività didattiche, organizzate sia durante l’evento che nel corso dell’anno scolastico, ad intraprendere azioni di risparmio energetico che si trasformino in azioni quotidiane virtuose nel corso della loro vita futura.

L’evento che si svolgerà il 4, 5 e 6 maggio 2012 in Piazza del Popolo prevede la presenza di Stand espositivi di Aziende del settore, Associazioni, Enti Pubblici (Provincia di Latina) e Università. Presso gli spazi espositivi nei primi due giorni si terranno lezioni interattive curate dall’Università, rivolte a studenti delle scuole superiori, in cui verranno illustrate le tecnologie esistenti ed i prototipi delle nuove tecnologie sviluppate all’interno dei laboratori del Dipartimento di Ingegneria. Inoltre sono state organizzate visite guidate presso il Polo della Mobilità Sostenibile (Po.Mo.S.) dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

L’argomento energia e la sostenibilità ambientale sono elementi molto presenti nelle attività istituzionali del Comune di Latina e sono aspetti fondamentali del programma del Sindaco Giovanni Di Giorgi. Attività di educazione e sensibilizzazione sui temi energetici sono state rivolte alle scuole del territorio, attraverso le azioni messe in atto con il processo di Agenda 21 Locale ed altri eventi si organizzeranno nel prossimo futuro in funzione anche della recente adesione del Comune di Latina al Patto dei Sindaci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

European Solar Days, anche a Latina 3 giorni di “Festival del Sole”

LatinaToday è in caricamento