rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Cronaca

Festival Internazionale del Circo, grandi nomi nella giuria tecnica

Big del circo provenienti da tutto il mondo comporranno la prestigiosa Giuria Tecnica Internazionale chiamata ad assegnare gli ambiti "Latina d'Oro"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

“Stelle del Circo” non solo in pista ma anche nella prestigiosa Giuria Tecnica Internazionale chiamata ad assegnare gli ambiti “Latina d’Oro”. La Giuria Tecnica Internazionale della “Special Anniversary Edition” del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” è composta dai titolari o dai responsabili dei più importanti circhi o accademie di circo del mondo nonché da personalità di chiara fama nel panorama dell’imprenditorialità, dell’arte o delle politiche ascrivibili al mondo del Circo. La Giuria Tecnica Internazionale è chiamata a visionare tutti i numeri in competizione e ad esprimere una valutazione che tenga conto dei seguenti parametri: l’originalità della performance, la coreografia, la qualità tecnica ed il grado di difficoltà. Da quest’anno, inoltre, ciascun giurato potrà assegnare ad ogni esibizione un “bonus” nel caso voglia riconoscere alla performance un particolare merito in riferimento all’originalità (tecnica o coreografica) ed al riscontro del pubblico.

Giuria Tecnica Internazionale del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”

Istvan Kristof – Presidente di Giuria – Ungheria - Ideatore e fondatore del Festival Internazionale del Circo di Budapest
Istvan Kristof è stato Direttore del Fovarosi Nagycircusz, il Circo stabile di Budapest, nonché Direttore del Festival Internazionale del Circo che si svolge nella capitale ungherese ogni due anni. Durante la sua carriera artistica è stato premiato nei più prestigiosi Festival di Circo Internazionali. A Latina si è distinto già nel 2011 e nel 2012 per aver svolto in modo esemplare, trasparente e rigoroso il ruolo di Presidente della Giuria Tecnica Internazionale.

Mirella Iuliano – Segretario di Giuria – Italia - Presidente onorario dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”
Grande appassionata dell’arte circense, la Signora Mirella Iuliano ha affiancato per tutta la vita Giulio Montico, già versatile ed eclettico artista del Circo oltre che compianto ideatore del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” che, mai come quest’anno, è doverosamente dedicato alla sua preziosa memoria. Più in generale, la famiglia Montico, strettamente legata al mondo del Circo da più generazioni, è considerata, a buon titolo, depositaria della più antica tradizione circense italiana ed è tuttora coinvolta ad ampio raggio nel mondo del Circo, non solo a livello artistico, ma anche creativo, imprenditoriale, promozionale e dello sviluppo culturale ed educativo di settore. Mirella Iuliano ha fortemente sostenuto ed incoraggiato i più importanti progetti di suo marito Giulio, compresa la creazione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” nel 1999.

Francesco Bouglione – Francia - Direttore amministrativo del Cirque d’Hiver; Presidente del Festival Internazionale del Circo di Massy
Nato nel 1970 in Belgio, durante la tournee del Circo di famiglia, Francesco Bouglione ha trascorso la maggior parte della sua infanzia a Parigi, presso lo storico Cirque d’Hiver. All’età di 10 anni ha iniziato a praticare la giocoleria che, qualche anno più tardi, gli ha garantito l’ingresso in pista. Specializzatosi poi, sulle tracce di suo padre, nell’amministrazione e nella produzione di spettacoli, Francesco dal 1999, insieme con i suoi cugini, rappresenta la nuova generazione dei Bouglione ed ha trasformato il Cirque d’Hiver rendendolo moderno ed innovativo. Dal 2009 è anche Presidente del Festival Internazionale del Circo di Massy.

Peter Dubinsky – Stati Uniti d’America - Presidente della Firebird Productions Inc.
Dopo essersi laureato nelle discipline delle arti sceniche, ed aver incrementato la propria passione per il Circo dirigendo il Moscow Circus, Peter Dubinsky ha fondato la Firebird Productions Inc. della quale a tutt’oggi è Presidente. In tali vesti organizza e produce spettacoli dal vivo di altissimo profilo sia per i parchi tematici del Nord America, sia in ambito più strettamente circense. Le competenze maturate e la qualità degli spettacoli prodotti hanno fatto meritare a Peter Dubinsky i più importanti premi e riconoscimenti in molti Paesi del mondo.

José María González Villa – Spagna - Direttore del Gran Circo Mundial
José María González Villa è Fondatore del Gran Circo Mundial, il più antico e premiato della Spagna. Nella sua carriera ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, tra i quali una medaglia d’oro dall’UNICEF per una raccolta di fondi durante uno spettacolo di gala trasmesso dalla televisione spagnola, il Premi Nazionale del Circo dall’I.N.A.E.M. (Istituto Nazionale delle Arte Sceniche e della Musica) e una medaglia d’oro in Belle Arti dalla Famiglia Reale spagnola. E’ inoltre fondatore e presidente dell’Associazione dei Circhi Spagnoli e membro del consiglio del Circo nominato dal Ministero dell’Istruzione e della Cultura.


Farzhana Khalilova – Russia - Direttore Generale del Circo di Stato russo Rosgoscirk
La Signora Farzhana Khalilova è nata il 18 Ottobre 1956. Nel 1983 ha intrapreso la sua carriera professionale presso il Circo di Stato di Tumen con la qualifica di Direttore Amministrativo fino ad essere nominata, nel 2000, Direttore Generale di quel Circo. Nel 2011, su incarico del Governo, la Signora Khalilova è stata chiamata a ricoprire la carica di Direttore del Grande Circo di Stato di Mosca. Dal 2012 il Governo russo le ha attribuito la prestigiosa carica di Direttore Generale di tutti i 42 circhi statali russi della compagnia Rosgoscirk. Farzhana Khalilova ha meritato la qualifica di “operatore culturale d’onore” della Russia.

Mykola Kobzov – Ucraina - Direttore Unione Circhi Kobzov
Nikolay Kobzov, dopo un importante percorso formativo presso l’Accademia di Stato Ucraina, si è affermato nel mondo del Circo arrivando a creare nel 2003 la "Kobzov’s Circus Union ", un’organizzazione di cui Kobzov è Presidente e che, ad oggi, riunisce diciassette circhi in Ucraina con oltre cinquecento lavoratori. Kobzov è anche Presidente del Festival Internazionale del Circo “Golden Trick”.

Bernard Petiot – Canada - Vice Presidente della Divisione Casting e Creazione delle Performance – Cirque du Soleil
Dopo aver conseguito un baccalaureato in Educazione Fisica ed un Master in Scienze Motorie presso l’Università di Laval, Bernard Petiot è stato docente di Educazione Fisica presso l’Università di Montréal dal 1980 al 1997. In qualità di principale organizzatore del “World Gymnastics Championships” (Montréal, 1985), Bernard Petiot è stato coinvolto nell’organizzazione dei Giochi Olimpici di Barcellona (1992), Atlanta (1996), Sydney (2000), Atene (2004), Pechino (2008) e Londra (2012). Come allenatore, Bernard Petiot ha contribuito ai successi di atleti di fama mondiale tra i quali Cathy Giancaspro (Seoul, 1988), Mylène Fleury (Barcellona, 1992) e Marilou Cousineau (5 volte Campione del mondo) oltre ad aver diretto il Team Olimpico del Canada in 13 Campionati del Mondo ed in 2 Olimpiadi. Nel Management del Cirque du Soleil da 15 anni, Bernard Petiot è a capo dei seguenti Dipartimenti: Creazione e sviluppo delle Performance; Medicina; Allenamento degli Artisti; Direzione artistica e Performance; Casting; Contenuti per gli Spettacoli in creazione.

Urs Pilz – Svizzera - Vice Presidente e Direttore Artistico del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo; Presidente European Circus Association; Presidente Fédération Mondiale du Cirque
Nato in Svizzera nel 1941, Urs Pilz completati gli studi superiori, ha iniziato la carriera nel mondo della moda fino ad occupare la carica di Vice Presidente del marchio Bogner. Da sempre vicino al mondo del Circo, Urs Pilz ha collaborato con il Circo Knie, ha curato le relazioni internazionali del Circo Krone a Monaco, e dal 1981 ha intrapreso la sua importantissima collaborazione con il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo: dapprima come giurato, poi come coordinatore della Giuria fino ad assumere la carica di Direttore Artistico e di Vice Presidente, ruolo che lo vede tra i più stretti collaboratori di S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco. Ricopre inoltre la carica di Presidente delle due massime Associazioni di categoria: la Fédération Mondiale du Cirque e la European Circus Association.

Hou Quangen – Repubblica Popolare Cinese - Direttore della Tianjin Acrobatic Troupe
Nato nel 1954, Hou Quangen, nel 1972 è entrato a far parte della Tianjin Acrobatic Troupe della quale oggi è Direttore. Al tempo stesso, Hou è Direttore dell’Associazione di Acrobati della Cina. Nella sua trentennale carriera come acrobata, egli ha ideato, coreografato e prodotto oltre dodici grandi spettacoli acrobatici tematizzati e decine di performance acrobatiche innovative ottenendo il consenso del pubblico e degli esperti.

Enis Togni – Italia - Direttore Generale e Produttore dell’American Circus
Nome celeberrimo nella Storia del Circo, Enis Togni è il più autorevole rappresentante vivente della famiglia Togni, icona del Circo in Italia e nel mondo. Quarto figlio di Alba Massacesi e Ferdinando Togni, Enis intraprese giovanissimo con i suoi fratelli  la carriera artistica: dapprima acrobata degli “Angeli volanti” e successivamente come addestratore di grandi felini. Enis Togni si è successivamente dedicato alla Direzione Generale del grande Circo di famiglia ed ha comunicato efficacemente ai suoi figli le competenze necessarie per essere grandi manager. Insieme con lui i suoi fratelli, Willy, Bruno ed Adriana, hanno messo al centro della loro vita l’amore per la pista avendo sempre a cuore, come accade nelle grandi famiglie del Circo, di educare alle discipline del Circo le nuove generazioni.

Flavio Togni – Italia - Co-Produttore dell’American Circus
Nato a Pescia (Pistoia) nel 1960, Flavio Togni appartiene ad una delle più note famiglie del Circo italiano, i Togni. Figlio di Enis Togni, nome illustre nella Storia del Circo, Flavio si è sposato nel 1991 con la Signora Adela Dos Santos ed è padre di due figli, Bruno e Adriana, già impegnati nel Circo di famiglia. Flavio Togni è unanimemente considerato tra i più bravi addestratori viventi ed il suo palmarès parla chiaro: volendo fare riferimento ai piazzamenti conseguiti al solo Festival di Monte-Carlo possiamo citare 3 “Clown d’Argento” (1976, 1983, 1998) ed un “Clown d’Oro” (2011). Insieme a suo fratello Daniele, Flavio è al vertice del più grande Circo italiano, l’unico a tre piste, che è noto con il marchio “American Circus”.

Tatiana Zapashnaya – Russia - Direttore Generale del Circo Fratelli Zapashny; Primo Vice Direttore del Circo di Stato di Mosca Bolshoi
L’incontro tra Tatiana Zapashnaya ed il mondo del Circo avviene nel 1975 e coincide con il matrimonio tra Tatiana ed il compianto Valter Zapashny, celeberrimo artista ed addestratore russo, già insignito del titolo di “People’s Artist of Russia”. Tatiana Zapashnaya è madre dei fratelli Askold e Edgard Zapashny, guest star di questa edizione del Festival. Dapprima assistente di suo marito, dal 1980 Tatiana lavora e si esibisce come addestratrice anche insieme ai suoi due figli. Insieme a loro ha prodotto tanti importanti numeri circensi. Dal 2012 Tatiana Zapashnaya ricopre una importante carica presso il Ministero della Cultura della Federazione Russa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Internazionale del Circo, grandi nomi nella giuria tecnica

LatinaToday è in caricamento