rotate-mobile
Cronaca Isonzo / Via V. Rossetti

Festival del Circo, spettacoli sold out in attesa del Gran Gala finale

Grande serata conclusiva quella di oggi lunedì 21 ottobre nel tendone di via Rossetti con l'assegnazione dei Latina d'oro, d'argento e di bronzo. Tutto esaurito anche per i due spettacoli di domenica

Continua a colpi di spettacoli sold out la XV edizione del Festival Internazionale del Circo – Città di Latina. Anche ieri i due spettacoli del pomeriggio e della sera hanno fatto registrare il tutto esaurito; grande successo ha ottenuto inoltre l’ultimo appuntamento del “Caffè Letterario”, durante il quale sono stati presentati libri a tema circense, come emozionante è stata anche la celebrazione della Santa Messa all’interno dello chapiteau e animata dalla Schola Cantorum della diocesi di Latina.

Quella di ieri è stata l’ultima giornata di votazioni da parte della giuria internazionale e di quella critica, mentre per stasera a partire dalle 20.30 è previsto il Gran Gala finale. Tanti gli ospiti d’eccezione tra cui Giuseppe Abbagnale, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio e leggenda dello sport olimpico mondiale per aver conquistato, in carriera, ben sette mondiali, due medaglie d’oro olimpiche (Los Angeles 84, Seul 88) e una d’argento (Barcellona 92). Al suo fianco saranno presenti anche il Campione Olimpico di Sydney 2000, medaglia di bronzo Atene 2004 e medaglia d’argento a Londra 2012 Alessio Sartori, e il Campione del Mondo Junior e vice Campione del Mondo Under 23 Andrea Tranquilli.

Tra gli artisti nei spettacoli della penultima giornata del Festival Internazionale del Circo, in evidenza i russi della Troupe Ekk, diretta da Yakov Ekk, in competizione in rappresentanza del Circo di Stato di Mosca “Bolshoi”. Nel numero di “cosacchi” la Troupe Ekk esalta la perfetta sintonia uomo – cavallo frutto dell’amore e della passione che ciascuno di questi artisti russi nutre per i propri animali. I canoni della performance evocano l’antica tradizione cosacca attraverso l’uso opportuno delle musiche e dei costumi di scena. L’abilità degli artisti e la spettacolarità della loro esibizione sono sostenute dalla particolare sinergia che per l’occasione è stata realizzata tra gli acrobati russi e il corpo di ballo del Circo “Bolshoi.

Successo anche per il Tianjin Acrobatic Troupe (Cina) formata da 7 giovani artisti cinesi che presentano un numero della particolare disciplina acrobatica nota come “meteore”. Le meteore decollano fino a sfiorare la cupola dello chapiteau per effetto di un rapidissimo gesto atletico degli artisti. Una performance capace di calamitare l’attenzione del pubblico catturato dalle inattese traiettorie aeree delle meteore e dalle simultanee evoluzioni acrobatiche degli artisti cinesi.

Esilarante, invece, la performance di Willer Nicolodi nella quale unisce le suggestioni tipiche del ventriloquismo ad una vis comica del tutto straordinaria. Al pubblico del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” il privilegio di assistere dal vivo ad un estratto del “one man show” con il quale Nicolodi si è già esibito davanti a spettatori speciali come Jerry Lewis e Paul Newman.

Stasera grande chiusura, quindi, con lo spettacolo di Gala, con inizio previsto per le 20.30, e assegnazione dei Latina d’oro, d’argento e di bronzo alla presenza degli ospiti nazionali e delle autorità locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del Circo, spettacoli sold out in attesa del Gran Gala finale

LatinaToday è in caricamento