rotate-mobile
Cronaca

Lavori per la fibra ottica: si prepara una convenzione tra Comune e Open Fiber

La discussione oggi nel corso di una commissione Lavori Pubblici alla presenza dei rappresentanti della società. Su Latina investiti 15 milioni di euro

Sarà sottoscritta una convenzione tra Comune e Open Fiber. Questo emerge dal confronto avvenuto oggi in commissione Lavori Pubblici tra l'amministrazione e la società. All'ordine del giorno della riunione gli scavi e i lavori di ripristino del manto stradale, che dovranno essere eseguiti "garantendo la giusta qualità". La Open Fiber ha fatto sul territorio di Latina investimenti per 15 milioni di euro che porteranno al cablaggio di 40mila unità immobiliari. 

"La convenzione che stiamo per sottoscrivere - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Ranieri - rappresenta una grande occasione per Latina che potrà beneficiare di una connessione ultraveloce, ma non può gravare sulle spalle dei cittadini: le ditte chiamate dalla società ad intervenire sul manto stradale tagliato dagli scavi devono eseguire i lavori garantendo la giusta qualità, in adempimento agli obblighi di ripristino derivanti dalla convenzione stessa". 

Nel corso della seduta Ranieri ha chiarito che, per una serie di difficoltà amministrative legate al suo subentro dopo le dimissioni di Buttarelli e alla delicatezza delle problematiche inerenti l’utilizzo delle infrastrutture comunali, finora si è operato senza una convenzione ma con semplici denunce di inizio attività. "La convenzione – ha spiegato l’assessore - oltre a stabilire le modalità di scavo e le procedure autorizzative per la posa della fibra ottica, consentirà di limitare l’impatto degli scavi sul territorio prevedendo, dove possibile, l’utilizzo di infrastrutture già esistenti individuate insieme ad Open Fiber". L’obiettivo è tra gli altri la riduzione degli scavi anche in zone sensibili come la ztl, ottenendo ripristini su una superficie stradale più estesa.

I responsabili di Open Fiber presenti in Commissione hanno reso noto che i lavori per la copertura della città si chiuderanno entro l'estate del 2019. L'investimento di 15 milioni di euro sarà poi mplementato con l’appalto delle aree a fallimento di mercato quali borghi e aree periferiche che saranno oggetto di finanziamenti regionali e nazionali, i cui lavori si chiuderanno invece entro il 2020.

La convenzione prevederà poi un allegato con le specifiche tecniche dei ripristini, delle modalità di scavo e dell’utilizzo dei cavidotti della pubblica illuminazione di proprietà comunale. Nell’atto ci sarà inoltre una fideiussione per il Comune da escutere: in caso che alcuni lavori non siano eseguiti ad opera fungerà da assicurazione per eventuali danni causati dagli scavi. Verranno infine concordati con il Comune dei collegamenti a fibra spenta con i principali edifici pubblici della città.

Tutte questi dettagli verranno concordati nei prossimi giorni attraverso una commissione tecnica del Comune al fine di arrivare al più presto alla stipula della convenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per la fibra ottica: si prepara una convenzione tra Comune e Open Fiber

LatinaToday è in caricamento