rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Rivoluzione ad Aprilia, arriva la fibra ottica: partono i lavori

La Telecom Italia ha informato il Comune che a breve partiranno i lavori; con l'innovativa tecnologia cittadini e aziende potranno usufruire di nuovi servizi, tra cui quelli per la multimedialità, la sicurezza e il lavoro

Arriva la rivoluzione tecnologica ad Aprilia, dove nei prossimi giorni cominceranno i lavori per l’introduzione della fibra ottica per le telecomunicazioni. Una rivoluzione che come step iniziale riguarderà la zona del centro urbano e quella industriale.

Come ha fatto sapere la stessa amministrazione, infatti, la società Telecom Italia ha informato il Comune di Aprilia dell’avvio dei lavori, dopo che lo scorso 3 settembre i responsabili tecnici del progetto sono stati ricevuti dal sindaco Antonio Terra, al quale hanno manifestato l’intenzione di portare ad Aprilia la fibra ottica, che avrà il beneficio di accelerare le comunicazioni e la linea adsl.

“Anche per questo motivo – spiegano da piazza Roma -, la scelta ricadente sulla zona industriale contribuirà a migliorare l’efficienza delle aziende del territorio relativamente proprio ai contatti e agli scambi commerciali che avvengono tramite internet”.

Telecom Italia ha inoltra comunicato al Sindaco di Aprilia che la quasi totalità degli scavi, necessari per la realizzazione dell’opera, verranno eseguiti mediante l’utilizzo della tecnica innovativa No-Dig (perforazione teleguidata) al fine di ridurre al minimo il disagio per i cittadini nei giorni di cantiere. Successivamente, si procederà alla posa dei cavi in fibra ottica sino agli armadi stradali di distribuzione per l’erogazione del servizio di banda larga.

“Con l’arrivo ad Aprilia di questa tecnologia innovativa – ha detto il Sindaco Antonio Terra – i cittadini e le aziende potranno usufruire di molteplici servizi, i più importanti dei quali riguardano la multimedialità (Hdtv, Tv interattiva), la telemedicina, le reti virtuali, il telecontrollo del traffico, la sicurezza (videosorveglianza, teleallarmi) e tutto quanto concerne la domotica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione ad Aprilia, arriva la fibra ottica: partono i lavori

LatinaToday è in caricamento