rotate-mobile
Cronaca

“Fibrosi Cistica, la malattia invisibile”: convegno a Cisterna

L’appuntamento giovedì 11 maggio in Comune: un incontro per parlare pubblicamente in maniera corretta di una malattia poco conosciuta ma che colpisce molte persone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si svolgerà giovedì 11 maggio alle 17, presso l’aula consiliare del Comune di Cisterna, il convegno dal titolo “Fibrosi Cistica, la malattia invisibile. Terapie, ricerca e storie di vita”.

Un appuntamento per parlare pubblicamente in maniera corretta di una malattia poco conosciuta ma che colpisce molte persone anche sul nostro territorio comunale.

L’incontro è promosso dal Comune di Cisterna di Latina e dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Lazio con il Patrocinio della Provincia di Latina, dell’azienda ospedaliera universitaria “Umberto I” di Roma (Università La Sapienza) e dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri di Roma, in collaborazione con il Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana, con la sezione provinciale dell’AIDO e con la Consulta delle Donne di Cisterna di Latina.

Secondo il programma, ad aprire la conferenza saranno i saluti del sindaco di Cisterna nonché presidente della Provincia di Latina, Eleonora della Penna, seguiti da quelli dell’assessore comunale al Welfare Pierluigi Ianiri. Si entrerà poi nel vivo del tema con la dottoressa Silvana Mattia Colombi, Presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica Lazio Onlus, e la dottoressa Vanessa Cori, Assistente Sociale della Lega Italiana Fibrosi Cistica, che centreranno i loro interventi sugli effetti nascosti della malattia e sugli aspetti socio-sanitari. Subito dopo sarà la volta della dottoressa Daniela Savi, del Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica del Policlinico Umberto I di Roma, che parlerà della malattia nell’evoluzione che va dall’età pediatrica all’età adulta. Successivamente il dottor Riccardo Viola, Presidente del Coni Lazio, entrerà nel merito dei benefici che lo sport può avere anche nei pazienti affetti da fibrosi cistica, seguito da Angela Figurelli, Presidente dell’Aido di Cisterna di Latina, che introdurrà il tema della Donazione come battaglia di civiltà. Il convegno si concluderà con le esperienze personali di Arianna Cimmino e Michele Casamassa.

Responsabile scientifico del convegno sarà il dottor Giuseppe Cimino, rappresentante dell’ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri di Roma.

L’iniziativa aderisce alla manifestazione “Una Rosa per la Vita” per la realizzazione del reparto adulti con Fibrosi Cistica presso il Policlinico Umberto I di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Fibrosi Cistica, la malattia invisibile”: convegno a Cisterna

LatinaToday è in caricamento