menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Pietro Mennea - La freccia del sud”, a Formia si gira la fiction di Rai1

La miniserie in due puntate vede alla regia Ricky Tognazzi; Michele Riondino sarà il campione Pietro Mennea e Luca Barbareschi il suo allenatore Vittori. Le riprese al Centro di Preparazione Olimpica "Bruno Zauli"

Si respira un’aria surreale in questi giorni a Formia, dove sembra davvero di essere tornati indietro di 30 anni: sfilano auto d’epoca, sono tornati i pantaloni scampanati, le in giro di vedono tute della nazionale azzurrine e aderenti e atleti in pantaloncini corti e calzerotti tirati su fino al ginocchio.

Da inizio settimana, infatti, il Centro Coni è un via vai di attori, costumisti, comparse, macchine da presa e ciak. Ospite al Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” la troupe de “Pietro Mennea - La Freccia del Sud”, pronta a girare le scene negli ambienti in cui il campione costruì gran parte dei suoi straordinari successi.

Proprio qui, al centro “Bruno Zauli” Mennea è cresciuto e dove in tanti lo hanno visto formarsi fino a diventare il più grande campione che l’atletica italiana abbia avuto, quelli che ancora oggi lo ricordano allenarsi, sudare, soffrire, sulla pista e i prati del Coni, e quelli che lo indicano alle nuove leve come un esempio da cui ripartire.

LA FICTION - La miniserie in due puntate per Rai Uno dedicata a Pietro Mennea è prodotta da Rai Fiction e Casanova Multimedia con il sostegno della Apulia Film Commission. Il cast è di quelli importanti: Pietro Mennea è Michele Riondino, già protagonista della fiction Rai “Il giovane Montalbano”; Carlo Vittori, l’allenatore di Mennea ai tempi del record mondiale di Città del Messico, è invece interpretato da Luca Barbareschi (che della fiction è coproduttore). Nel cast anche Elena Radonicich, Gian Marco Tognazzi, Lunetta Savino e molti altri.

La regia è di Ricky Tognazzi; sceneggiatura di Simona Izzo, Fabrizio Bettelli e Ricky Tognazzi.tfiction_mennea_1-2

“L’amministrazione comunale - si legge in una nota - ha partecipato all’organizzazione fornendo assistenza logistica e gestendo la viabilità. La fiction sarà uno degli eventi Rai del 2015, la storia di un uomo di origini modeste che, con volontà e sudore ha scalato le vette del mondo. Quell’uomo era Pietro Mennea, cittadino onorario di Formia, scomparso prematuramente il 21 marzo del 2013”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento