rotate-mobile
Cronaca Formia

“Pietro Mennea - La freccia del sud”, a Formia si gira la fiction di Rai1

La miniserie in due puntate vede alla regia Ricky Tognazzi; Michele Riondino sarà il campione Pietro Mennea e Luca Barbareschi il suo allenatore Vittori. Le riprese al Centro di Preparazione Olimpica "Bruno Zauli"

Si respira un’aria surreale in questi giorni a Formia, dove sembra davvero di essere tornati indietro di 30 anni: sfilano auto d’epoca, sono tornati i pantaloni scampanati, le in giro di vedono tute della nazionale azzurrine e aderenti e atleti in pantaloncini corti e calzerotti tirati su fino al ginocchio.

Da inizio settimana, infatti, il Centro Coni è un via vai di attori, costumisti, comparse, macchine da presa e ciak. Ospite al Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” la troupe de “Pietro Mennea - La Freccia del Sud”, pronta a girare le scene negli ambienti in cui il campione costruì gran parte dei suoi straordinari successi.

Proprio qui, al centro “Bruno Zauli” Mennea è cresciuto e dove in tanti lo hanno visto formarsi fino a diventare il più grande campione che l’atletica italiana abbia avuto, quelli che ancora oggi lo ricordano allenarsi, sudare, soffrire, sulla pista e i prati del Coni, e quelli che lo indicano alle nuove leve come un esempio da cui ripartire.

LA FICTION - La miniserie in due puntate per Rai Uno dedicata a Pietro Mennea è prodotta da Rai Fiction e Casanova Multimedia con il sostegno della Apulia Film Commission. Il cast è di quelli importanti: Pietro Mennea è Michele Riondino, già protagonista della fiction Rai “Il giovane Montalbano”; Carlo Vittori, l’allenatore di Mennea ai tempi del record mondiale di Città del Messico, è invece interpretato da Luca Barbareschi (che della fiction è coproduttore). Nel cast anche Elena Radonicich, Gian Marco Tognazzi, Lunetta Savino e molti altri.

La regia è di Ricky Tognazzi; sceneggiatura di Simona Izzo, Fabrizio Bettelli e Ricky Tognazzi.tfiction_mennea_1-2

“L’amministrazione comunale - si legge in una nota - ha partecipato all’organizzazione fornendo assistenza logistica e gestendo la viabilità. La fiction sarà uno degli eventi Rai del 2015, la storia di un uomo di origini modeste che, con volontà e sudore ha scalato le vette del mondo. Quell’uomo era Pietro Mennea, cittadino onorario di Formia, scomparso prematuramente il 21 marzo del 2013”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pietro Mennea - La freccia del sud”, a Formia si gira la fiction di Rai1

LatinaToday è in caricamento