rotate-mobile
Cronaca Isonzo / Via V. Rossetti

Fiera nell’area del mercato settimanale di via Rossetti, scoppia il caso

Il Pd al Comune: "Commercio senza regole. La manifestazione non autorizzata nell'area del mercato e la maggioranza fa mancare la maggioranza in Commissione". Pronta la mozione

Scoppia il caso intorno alle fiera in programma presso l’area del mercato settimanale di via Rossetti a Latina. Il polverone è stato alzato dal consigliere e capogruppo del Pd, Giorgio De Marchis, alla conclusione della seduta della Commissione Commercio in  calendario per oggi.

“Oggi in Commissione Commercio la maggioranza è scappata un’altra volta invece di assumersi la responsabilità politica di guidare questa città fissandone le regole che tutti devono rispettare. La commissione era chiamata a esprimersi sull’opportunità di autorizzare in extremis la celebrazione di una fiera nell’area del mercato settimanale la cui domanda era pervenuta solo qualche giorno fa in Comune”.

“Abbiamo fatto rilevare in Commissione che lo svolgimento di questa  fiera e le procedure con cui si intendeva autorizzare la stessa ledevano profondamente le regole del buon senso e quelle della concorrenza – spiega il capogruppo del Partito democratico Giorgio De Marchis -. Infatti tra qualche settimana ci sarà nella stessa area la Fiera della Lestra, che si tiene nella nostra città da oltre 32 anni. In assenza di regolamento la decisione è rimandata alla discrezionalità amministrativa e il dirigente ha giustamente chiesto il parere della commissione”.

Dal dibattito emerso in commissione, racconta il consigliere del Pd, “era chiaro che c’era una maggioranza trasversale contraria alla concessione del’autorizzazione proprio in virtù di quei principi di lealtà e di correttezza che venivano lesi mediante questa autorizzazione”.

“La maggioranza ha preferito far mancare il numero legale rinviando la decisione alla giunta – commenta De Marchis -; nel frattempo abbiamo avuto modo di verificare che nell’area del mercato sono già presenti i camion della manifestazione senza che nessun organismo amministrativo del Comune l’avesse autorizzata".

"Quanto è successo è un atto grave – continua il capogruppo -. In primo luogo perché rappresenta un attacco nei confronti della Confesercenti, che da anni organizza una manifestazione storica come la Fiera della Lestra e appare chiaramente come il Comune di Latina miri a colpire le manifestazioni storiche della città. In secondo luogo quanto avvenuto fa emergere per l’ennesima volta il tema del caos totale che regna nel sistema amministrativo cittadino, e in modo particolare nel mondo del commercio dove dobbiamo prendere atto che non conta il rispetto dei regolamenti ma solo il rapporto diretto con la classe politica locale”.

“Quanto avvenuto è intollerabile – conclude il capogruppo De Marchis - e per questo presenteremo una mozione all’attenzione del consiglio comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera nell’area del mercato settimanale di via Rossetti, scoppia il caso

LatinaToday è in caricamento