rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Novità per le “Città di Fondazione”: 140mila euro dalla Regione

Finanziamenti destinati alla "valorizzazione dei luoghi razionalistici dell'arte" di Pontinia, Aprilia e Sabaudia che hanno aderito all'iniziativa: sette gli spazi identificati che saranno destinati a divenire luoghi della cultura

Circa 140 mila destinati alle Città di Fondazione della nostra provincia per la valorizzazione dei luoghi razionalisti dell’arte.

Ad annunciare il finanziamento, che servirà a premiare i progetti esecutivi che verranno messi  a bando dai comuni stessi, è l’assessore regionale alla cultura e politiche giovanili Lidia Ravera: “L’architettura razionalista - ha commentato - ha subito con il tempo una forma di rimozione collettiva che non è più accettabile. La bellezza di questi spazi, esempio di capolavoro dell’arte, va rivissuta e rivitalizzata”.

Ad aderire all’iniziativa mettendo a disposizione alcuni degli edifici più significativi, i comuni di Sabaudia, Pontinia e Aprilia, mentre sette sono gli spazi identificati che saranno destinati a divenire luoghi della cultura.

“Le parole dell’assessore Lidia Ravera sono molto importanti – afferma la consigliera regionale Rosa Giancola del gruppo Per il Lazio – simbolo di un percorso, da me fortemente sostenuto, fondamentale per la valorizzazione di territorio con un patrimonio storico, culturale e architettonico così significativo. Un’opportunità per la nostra provincia e per tutti quegli operatori del settore culturale, a cui viene data la possibilità di riappropriarsi di alcuni spazi ridonando loro vita e utilizzandoli nello stesso tempo come espressione della propria creatività. L’occasione di fare della cultura un’impresa in grado di generare lavoro”.

“Visitando questi territori ho trovato fibrillazione culturale, passione estetica e civile – continua l’assessore Ravera – che meritano di avere possibilità di espressione ed è nostro compito fornire i mezzi. Continuare ad ignorare le potenzialità di alcuni spazi solo perché legati ad un determinato periodo storico è una grave forma di ignoranza e spreco”.

Un impegno importante, questo della Regione, presentato nel corso dell’incontro “I luoghi razionalisti e l’arte. Per una nuova geografia della cultura” che si è tenuto ieri nell’ambito della rassegna Digital Life 2014, presso il Palazzo M di Latina. Relatori del convegno Clemente Pernarella attore e regista, Maura Favero critica d’arte, Marco Cappelletti architetto, e Vincenzo Scozzarella direttore del museo Civico Cambellotti di Latina, che hanno presentato le potenzialità inespresse dei territori della nostra provincia, simbolo di contemporaneità e avanguardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità per le “Città di Fondazione”: 140mila euro dalla Regione

LatinaToday è in caricamento