Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cronaca Gaeta

Via libera al ripascimento della costa di S. Agostino: dalla Regione 309mila euro

Finanziamento del progetto del Consorzio Industriale del Sud Pontino. Tre i chilometri di costa interessati dall'intervento

Via libera al ripascimento della costa di ponente di Gaeta. In arrivo dalla Regione Lazio ( Direzione Agricoltura - Area Economica Ittica e Gestione Sostenibile delle risorse) 309mila euro  per il finanziamento del progetto del Consorzio Industriale del Sud Pontino inerente la realizzazione di un'area marina protetta di ripopolamento ittico, nello specchio acqueo antistante la Piana di S. Agostino.

Tre i chilometri di costa interessati dall'intervento che consisterà nella posa in opera di strutture artificiali ecocompatibili, di forma piramidale, destinate a preservare e sviluppare la fauna e la flora marine, oltre che a limitare il fenomeno erosivo, sempre più preoccupante nel litorale gaetano di ponente.

Tali barriere costituite da elementi mobili verranno posizionate entro le tre miglia marine. Il progetto finanziato prevede anche un periodo di monitoraggio, svolto da un Istituto Scientifico qualificato che provvederà  ad una serie di studi sull'evoluzione delle risorse ittiche nella zona marina interessata dal ripopolamento.

Soddisfatto il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano per il successo dell'idea progettuale del Consorzio Industriale: "Un vivo ringraziamento al Presidente del Consind Salvatore Forte, per la  lodevole iniziativa che consente di salvaguardare l'eco sistema marino e le belle dune della Piana di S. Agostino, esposte in modo preoccupante al fenomeno erosivo.

E' questo un ulteriore esempio di governance vincente: quando gli Enti lavorano in sinergia gli obiettivi dello sviluppo e tutela del territorio e del miglioramento del benessere della collettività si raggiungono più facilmente".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al ripascimento della costa di S. Agostino: dalla Regione 309mila euro

LatinaToday è in caricamento