rotate-mobile
Cronaca

Nuova truffa attraverso l'e-mail: la Guardia di Finanza mette in guardia i cittadini

Le fiamme gialle lanciano l'allarme sulla truffa che sta girando online: una finta email, inviata da un indirizzo che apparentemente risulta riconducibile alla Finanza chiede informazioni e dati contabili per sanare una presunta evasione fiscale

La Guardia di Finanza mette in allerta i cittadini su una nuova truffa che sta girando online: attraverso una finta mail inviata da un indirizzo che apparentemente risulta riconducibile alle fiamme gialle, vengono chiesti all’utente informazioni e dati contabili per sanare un'eventuale evasione fiscale

“Si sta diffondendo negli ultimi giorni una nuova frode telematica finalizzata ad ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari - spigano le fiamme gialle in una nota -. Attraverso una e-mail, inviata dall’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com, che apparentemente risulta riconducibile alla Guardia di Finanza, ignari cittadini vengono invitati, a fronte di una presunta ‘evasione fiscale’, ad inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione della medesima e-mail”. 

È opportuno precisare, spiegano ancora dalla Finanza  “che l’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com non è ASSOLUTAMENTE un indirizzo istituzionale della Guardia di Finanza. Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “email spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. 

La Guardia di Finanza è assolutamente estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata”. 

Consigli utili: 

-  in caso di ricezione del messaggio procedere a cancellarlo immediatamente senza inviare quanto richiesto;
-  qualora sia stata inviata la documentazione richiesta, segnalare l’accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità 117.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova truffa attraverso l'e-mail: la Guardia di Finanza mette in guardia i cittadini

LatinaToday è in caricamento