rotate-mobile
Cronaca

Da Latina a Roma, denunciato 57enne che si finge finanziere

Fermato dai carabinieri allertati con una segnalazione per la presenza sospetta dell’uomo fuori ad un supermercato a Ciampino, è stato trovato in possesso fac-simile di un distintivo della finanza, manett e una pistola giocattolo senza tappo rosso

E’ stato fermato e denunciato nella capitale un uomo romano di 57 anni ma residente a Latina che si fingeva finanzirere; bloccato dai carabinieri al termine di un breve inseguimento è stato trovato in possesso del fac-simile di un distintivo metallico della Guardia di Finanza, un paio di manette, una ricetrasmittente e una pistola giocattolo senza tappo rosso.

L’intervento dei militari in seguito ad una chiamata al Numero Unico d'Emergenza 112 che segnalava la presenza dell’uomo che, passeggiando nervosamente e in atteggiamento guardingo di fronte all'ingresso di un supermercato di Ciampino aveva destato preoccupazione nei residenti della zona.

Giunti sul posto i carabinieri hanno avvicinato l'uomo per controllarlo, ma lui ha iniziato a correre freneticamente lungo la strada gridando: "Sono un collega” per convincere i carabinieri a desistere dall'inseguirlo.

Bloccato è stato identificato: si trattava di un romano di 57 anni residente a Latina che nulla aveva a che fare con le forze dell'ordine, se non per i suoi numerosi trascorsi con la giustizia.

I carabinieri lo hanno trovato in possesso del fac-simile di un distintivo metallico della Guardia di Finanza, un paio di manette, una ricetrasmittente e una pistola giocattolo senza tappo rosso, particolari che lasciano pensare alla probabile volontà del 57enne di mettere a segno qualche evento criminoso.

Per ora, il finto finanziere è stato denunciato a piede libero con l'accusa di possesso di segni distintivi contraffatti, ma sono in corso ulteriori accertamenti dei Cìcarabinieri finalizzati all'acquisizione di elementi in ordine all’eventuale coinvolgimento dell’uomo in pregressi crimini compiuti con analoghi modus operandi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Latina a Roma, denunciato 57enne che si finge finanziere

LatinaToday è in caricamento