rotate-mobile
Cronaca

Flashbook, letture a ciel sereno a Giulianello di Cori

Il primo flash mob dedicato alla lettura per l’infanzia in programma venerdì 17 Luglio, alle ore 18:30, presso i giardini di Piazzale 11 Settembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L'Associazione Culturale 'La Stazione' organizza per la prima volta a Giulianello il 'Flashbook - Letture a Ciel Sereno', una serie di incontri dedicati alla lettura ad alta voce ai bambini. Il primo appuntamento è per venerdì 17 Luglio, alle ore 18:30, presso i giardini di Piazzale 11 Settembre. I libri proposti per la lettura animata sono: 'Orso Buco', 'Sono io il più bello', 'Il piccolo bruco mai sazio' e 'A caccia dell'orso'. I lettori volontari di questa prima giornata sono Michela Corbi e Daniele Raponi.

'Flashbook - Letture a Ciel Sereno' è un'iniziativa nazionale giunta alla su quarta edizione e creata dall'Associazione MaMi - Mamme a Milano insieme ai social 'Libri e Marmellata' e 'Letteratura per l'infanzia', una rete impegnata nella promozione di libri per l'infanzia. Si tratta di una serie di incontri dedicati alla lettura 'dal basso', ai quali tutti possono partecipare, che traggono spunto e ideazione dai flash mob, e che si svolgeranno nei parchi e nelle piazze di tutta Italia durante il mese di Luglio.

Un evento in costante crescita. Lo scorso anno sono stati più di 345 i Flashbook e 18 le case editrici partecipanti e che hanno donato oltre 70 libri ai lettori volontari. Educatori, animatori, genitori e tutti coloro che condividono la passione per la lettura saranno a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce. Il tutto all'aria aperta.

Alla base del flashbook c'è la consapevolezza scientifica che la lettura ad alta voce favorisce un rapporto privilegiato con i libri, consente lo sviluppo delle capacità cognitive del bambino, lo predispone all'ascolto attento e instaura un rapporto intenso e ricco con l'adulto. Uno degli obiettivi è quello di sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità, perché purtroppo girano libri di tutti i tipi e se i bambini non si appassionano alla lettura spesso è proprio perché non hanno incontrato i libri giusti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flashbook, letture a ciel sereno a Giulianello di Cori

LatinaToday è in caricamento