Foibe, bandiere a mezz’asta sul Comune di Aprilia nel Giorno del Ricordo

Il 10 febbraio la giornata dedicata alla memoria di tutte le vittime delle Foibe; quest'anno ricorre anche il 70esimo Anniversario della Firma del Trattato di Pace di Parigi. Ad Aprilia presso le sedi Municipali saranno esposte le bandiere a mezz'asta

Il 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita nel 2004 per conservare la memoria di tutte le vittime delle Foibe, del tragico esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda storica del confine dell’Italia orientale.

Nella giornata di domani, venerdì 10 febbraio, presso le sedi Municipali di Aprilia saranno esposte le bandiere a mezz’asta.

“Detta ricorrenza - ricordano dall’Amministrazione di Aprilia - è resa ancora più importante data la circostanza del 70esimo Anniversario della Firma del Trattato di Pace di Parigi (10 febbraio 1947), che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia”.

Il Giorno del Ricordo viene celebrato presso il Palazzo del Quirinale dove viene promossa una solenne cerimonia nel corso della quale vengono conferite onorificenze alla memoria ai parenti delle vittime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Latina: altri 5 decessi in provincia, 139 i nuovi casi positivi

  • Coronavirus Latina, la curva sale ancora: 260 nuovi contagi in provincia. Tre i decessi

  • Coronavirus Latina: sono 169 i nuovi casi positivi in provincia. Altri tre decessi

  • Coronavirus, nuova impennata: 309 casi in provincia, quattro morti. In aumento i ricoveri

  • Tamponi in farmacia, dove farli a Latina e provincia. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Coronavirus, contagi in risalita: 180 casi e ancora quattro decessi in provincia

Torna su
LatinaToday è in caricamento