rotate-mobile
Cronaca Fondi

Cacciava nell'area protetta del parco Monti Aurunci, denunciato per bracconaggio

Le indagini avviate alcuni mesi fa dai carabinieri forestali di Fondi. L'uomo utilizzava illegalmente richiami, armi e cani

Un uomo di Fondi è stato denunciato per bracconaggio e violazione della legge sulla caccia effettuata con modalità non consentite dalle normative vigenti. A scoprirlo i militari della stazione carabinieri forestale di Fondi, a conclusione di un'attività investigativa svolta anche mediante l'utilizzo di appostamenti, monitoraggio tecnico ed immagini satellitari.

Le indagini sono iniziate a fine settembre con il ritrovamento di alcuni richiami elettronici occultati tra i massi e la vegetazione in località Monte Calvo del comune di Fondi, all'interno del perimetro dell'area protetta del Parco naturale regionale dei Monti Aurunci e della zona di protezione speciale Monti Ausoni e Aurunci. Nella zona sono stati effettuati dei rilievi tecnici che, insieme ad altre attività di indagine tipiche, hanno consentito di accertare come l'uomo, con cadenza quasi quotidiana, si recasse a Monte Calvo (presso il quale ha alcune proprietà) per manutenere i richiami illegali, controllare la presenza di eventuale fauna selvatica da prelevare, vagare armato ed esercitare attività venatoria con fucile e cani da caccia. 

Dopo numerosi appostamenti è stato sorpreso pochi giorni fa nei pressi del Parco regionale vicino alla propria auto, con al seguito un fucile sovrapposto che veniva sequestrato dai carabinieri forestali e posto a disposizione dell’autorita’ giudiziaria. 

L'uomo dovrà rispondere di esercizio della caccia in area protetta, esercizio della caccia con mezzi vietati, introduzione non autorizzata di arma e mezzi di cattura all’interno di un’area protetta, porto di arma senza giustificato motivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciava nell'area protetta del parco Monti Aurunci, denunciato per bracconaggio

LatinaToday è in caricamento