rotate-mobile
Cronaca Fondi

Fondi, immortalato dalle fototrappole mentre getta tre sacchi di rifiuti in strada

Nuove sanzioni sul territorio fondano contro i cittadini che non rispettano le regole del conferimento dei rifiuti

Ha pensato di farla franca gettado tre grandi sacchi di plastica neri pieni di rifiuti sul ciglio della strada, ma la videocamera lo ha immortalato. E' accaduto di nuovo a Fondi, giovedì 21 febbraio, in via del Laghetto. L'uomo è poi risalito sulla propria auto ed è ripartito ignaro che le telecamere installate dal Comune lo avessero ripreso. Le immagini sono state visionate dagli agenti di polizia locale e l'uomo è stato convocato nella giornata di oggi al comando per l'accertamento della violazione amministrativa e la sanzione di 152 euro.

rifiuti fototrappole 2-2

Un’analoga violazione è stata accertata anche lo scorso venerdì 15 Febbraio da un dipendente della De Vizia Transfer - Urbaser, che come ogni giorno con altri colleghi stava monitorando il territorio di Fondi per vigilare su eventuali conferimenti illeciti. In via del Pettirosso, nei pressi della duna di Tumulito, due soggetti hanno scaricato da un camion un ingente quantitativo di residui di potature provenienti da un'abitazione privata. Immediata è stata la convocazione con conseguente sanzionamento di 152 euro secondo quanto previsto dalla normativa. Oalla sanzione, entrambi i responsabili dovranno corrispondere anche i costi di bonifica.

"Siamo al paradosso: i bambini dimostrano di conoscere perfettamente le poche regole per il corretto conferimento dei rifiuti – commentano il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli a seguito dei nuovi scempi – e lo hanno dimostrato sia negli incontri informativi sulla raccolta differenziata che con la loro gioiosa partecipazione alle “Olimpiadi della differenziata”, mentre molti adulti pensano ancora di farla franca conservando quelle cattive abitudini che incidono sulla percezione generale di igiene e pulizia e sulla qualità dell’ambiente urbano. Ma noi non ci fermeremo e proseguiremo nell’applicazione delle regole, grazie ai controlli quotidiani della polizia locale e degli ispettori ambientali e all’utilizzo delle fototrappole e dei sistemi di videosorveglianza, senza fare sconti a nessuno. Alla luce di questi comportamenti incivili l’amministrazione comunale proporrà a breve una modifica al Regolamento di polizia urbana con la quale intendiamo disciplinare questo illecito e sanzionarlo con importi fino a dieci volte superiori a quelli attuali. E riteniamo comunque doveroso segnalare la loro attività illecita all’autorità giudiziaria per l’accertamento delle relative responsabilità penali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi, immortalato dalle fototrappole mentre getta tre sacchi di rifiuti in strada

LatinaToday è in caricamento